Ineos acquisisce la fabbrica Mercedes per produrre Grenadier

Ineos acquisisce la fabbrica Mercedes per produrre Grenadier

Il sito di Hambach assemblerà, per contratto, anche smart EQ fortwo

di Francesco Forni

09.12.2020 ( Aggiornata il 09.12.2020 10:01 )

Ineos ha ufficialmente  ha acquisito la fabbrica di Hambach da Mercedes. E’ il sito dove inizierà a produrre il fuoristrada Grenadier, stilisticamente e meccanicamente erede diretto del Defender, alla fine del 2021, con le prime consegne ai clienti all’inizio del 2022 .

Ineos, Hyundai e l'idrogeno

Si tratta di una operazione ambiziosa, che assicura il futuro del sito e di 1.300 posti di lavoro.

Ineos acquisisce la fabbrica Mercedes di Hambach FOTO

Ineos acquisisce la fabbrica Mercedes di Hambach FOTO

Produrrà il 4X4 Grenadier. Attualmente assembla smart EQ fortwo, che INEOS continuerà a produrre congiuntamente al Grenadier sulla base di una produzione su contratto.

Guarda la gallery

Ineos si prende in carico uno dei siti di produzione più moderni d’Europa, recentemente adattato alla costruzione di auto di grandi dimensioni che si trova in una posizione strategica. Ovvero sul confine franco-tedesco, a 200 chilometri da Stoccarda. In tal modo permette un accesso più diretto a filiere e mercati di riferimento.L’accordo prevede che Mercedes incaricherà Ineos del proseguimento della produzione della smart EQ fortwo e di alcuni componenti Mercedes-Benz presso la fabbrica di Hambach. 

Ineos Grenadier: FOTO

Ineos Grenadier: FOTO

Un fuoristrada duro e puro come non si vedevano dai tempi del Defender. Ineos, raccoglie il testimone lasciato dal celebre 4X4 britannico e realizza il Grenadier, vettura concepita pensando prima allo scopo e poi alla forma.

Guarda la gallery

Dirk Heilmann, Chief Executive Officer di Ineos, ha dichiarato:

Questa acquisizione rappresenta il nostro traguardo più importante nello sviluppo del Grenadier. In parallelo con il programma di collaudo completo cui stiamo sottoponendo i nostri prototipi, possiamo ora avviare i preparativi nello stabilimento di Hambach per la produzione del nostro 4X4, che partirà alla fine dell’anno prossimo e ci permetterà di consegnare questo autentico fuoristrada ai nostri clienti in tutto il mondo.”

Ineos Grenadier, il ritorno del 4X4 duro e puro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese