Alpine A110, l'ispirazione per la MV Agusta Superveloce

Alpine A110, l'ispirazione per la MV Agusta Superveloce

Da una collaborazione tra Renault, Alpine e MV Agusta nasce la Superveloce, una speciale versione della già elitaria sportiva-vintage di Varese. Il prezzo parte da 36.300 euro

di Redazione

10.12.2020 ( Aggiornata il 10.12.2020 19:45 )

Italia e Francia sono come cane e gatto, difficilmente vanno d’accordo. A volte però nascono collaborazioni tra questi due Paesi, così simili eppure così diversi, e inevitabilmente nasce qualcosa di estremamente attraente. È questo il caso della nuova MV Agusta Superveloce Alpine, sportiva vintage che richiama la storia. Quale? Quella dell’Alpine, naturalmente. È stata fondata nel 1955 a Dieppe (nord della Francia) da Jean Rédélé, giovane appassionato di corse automobilistiche. Il nome Alpine scrisse la storia nel 1971 e 1973, quando la A110 (una berlinetta) vinse il Rally di Monte Carlo. Da qualche tempo Alpine è tornata a produrre un’auto sportiva leggera, compatta e concentrata sul piacere di guida. Tutti valori condivisi dalla stessa azienda varesina.

MV Agusta Superveloce ispirata alla A110 Alpine

MV Agusta Superveloce ispirata alla A110 Alpine

MV Agusta e Alpine, il leggendario marchio francese legato all’automobilismo sportivo, uniscono le forze per la produzione di una moto esclusiva in serie limitata di sole 110 unità, ispirata all’Alpine A110. La Superveloce rappresenta la scelta ideale per questo progetto poiché incarna perfettamente lo spirito della A110 di cui condivide la stessa eleganza senza tempo, offrendo inoltre emozioni uniche di guida su qualsiasi tipo di strada.

Guarda la gallery

BLU COME LA A110

Le forme della MV Agusta Superveloce Alpine sono quelle già conosciute. Parliamo di una sportiva fatta e finita, filante, con tanto di semimanubri, carene, motore e ciclistica da corsa (tre cilindri, 798 cc, 147 CV a 13.000 giri, traliccio in acciaio con piastre d’alluminio, monobraccio), ma design d’altri tempi. Il grosso faro tondo è solo uno dei tanti esempi. Questa particolare versione Alpine è un’orgia di dettagli speciali, lavorati da sapienti artigiani: Il Monaco Design Studio, la divisione di MV che realizza modelli su misura, è stata coinvolta nel progetto sin dall’inizio e ha lavorato a stretto contatto con i progettisti di Alpine. La livrea blu è identica a quella dell’attuale A110, come anche le “A” in rilievo sulla carenatura, la sella in Alcantara e impunture blu e i cerchi verniciati neri con lavorazione a macchina utensile. A segnare questa storica collaborazione tra i due versanti delle Alpi ci pensano le rispettive bandiere nazionali, incollate sul parafango anteriore. 

MV Agusta Superveloce Alpine A110

MV Agusta Superveloce Alpine A110

MV Agusta e Alpine, il leggendario marchio francese legato all’automobilismo sportivo, uniscono le forze per la produzione di una moto esclusiva in serie limitata di sole 110 unità, ispirata all’Alpine A110. La Superveloce rappresenta la scelta ideale per questo progetto poiché incarna perfettamente lo spirito della A110 di cui condivide la stessa eleganza. Gustiamocela in questo video

Guarda il video

UNICA E PER POCHI

Non è tutto: la MV Agusta Superveloce Alpine può fregiarsi anche di una speciale verniciatura grigio Avio per il traliccio, argento opaco per piastre telaio e monobraccio e decal in alluminio spazzolato sulla piastra di sterzo a indicare il numero progressivo. Già: se ancora avevate dubbi, questa Alpine è una serie limitata in…indovinate? 110 pezzi. Nei 36.300 euro richiesti sono compresi anche lo scarico a 3 vie Arrow, la centralina con mappa dedicata, il tappo serbatoio con cinghia Alpine, il coprisella passeggero, il telo coprimoto e il certificato Limited Edition, oltre a tutta una serie di componenti in carbonio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese