Nel 2021 aumenta il prezzo della revisione auto: ecco quanto sarà il prezzo

Nel 2021 aumenta il prezzo della revisione auto: ecco quanto sarà il prezzo

L’emendamento compreso nel DL Rilancio prevede un aumento sulla revisione dei veicoli a motore. Tuttavia lo Stato è pronto ad assegnare dei bonus per i prossimi tre anni. Ecco tutte le informazioni

di Redazione

21.12.2020 ( Aggiornata il 21.12.2020 17:18 )

Dopo aver appreso che una parte del DL Rilancio interessa la diffusione autostradale delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, ecco che emergono nuovi dettagli sempre sul comparto automotive. Infatti, stando alle ultime novità, uno degli emendamenti alla manovra divulgati dall’Esecutivo, e approvati dalla commissione Bilancio della Camera, è incentrato sulla revisione dei veicoli e di un relativo aumento di 9.95 euro dal prossimo anno, ovvero dal 2021.

Revisione auto, cosa si rischia se non viene effettuata

BONUS “VEICOLI SICURI”

Tuttavia, come si legge nella norma: “A titolo di misura compensativa dell'aumento, per i tre anni successivi all'entrata in vigore del decreto ministeriale, è riconosciuto un buono denominato “buono veicoli sicuri” ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l'eventuale rimorchio alle operazioni di revisione. Il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. L'importo è pari a 9,95 euro.”

Quindi, stando a quanto riferito nella norma, la prima revisione che verrà fatta entro l’arco temporale dei tre anni sarà comunque esclusa dall’aumento grazie al buono “veicoli sicuri” messo in campo dal Governo e che vale per un solo veicolo anche qualora si posseggano più auto o motocicli. Tuttavia, i centri revisione percepiranno lo stesso l’aumento, che per una sola volta non ricadrà sugli automobilisti ma sarà compensato dallo Stato. Per il momento sono esclusi dal nuova normativa i collaudi e della revisione dei mezzi pesanti.

RC Auto, -5,1% nell'ultimo anno. Polizza media a 412 euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese