Raikkonen, vacanze sportive con Alfa Romeo Stelvio Veloce

Raikkonen, vacanze sportive con Alfa Romeo Stelvio Veloce

La Casa di Arese ha consegnato al pilota un modello 2.0 Turbo Benzina 280 CV AT8 con trazione Q4 e sistema attivo di ripartizione di coppia, configurata personalmente dallo stesso finlandese

di Redazione

23.12.2020 ( Aggiornata il 23.12.2020 18:03 )

Ha già corso 332 Gran Premi in carriera, più di tutti nella storia della F1, eppure Kimi Raikkonen non ha alcuna intenzione di fermarsi. Il pilota campione del mondo 2007 anche nel 2021 sarà tra i protagonisti del Circus a bordo dell'Alfa Romeo, insieme al teammate Antonio Giovinazzi.

Giulia GTA, aerodinamica da F1 con Raikkonen e Giovinazzi

Con la stagione in attesa di ricominciare il prossimo marzo a Melbourne, Raikkonen potrà nel frattempo godersi la propria famiglia e anche una nuova auto in garage: Alfa Romeo ha infatti consegnato al finlandese una Stelvio Veloce 2.0 Turbo Benzina 280 CV AT8 Q4 con livrea Rosso Alfa e configurata personalmente dallo stesso Raikkonen.

LA TRAZIONE Q4 E LA RIPARTIZIONE DI COPPIA

Per Raikkonen una nuova Alfa Romeo Stelvio Veloce

Per Raikkonen una nuova Alfa Romeo Stelvio Veloce

La Casa di Arese ha consegnato al pilota un modello 2.0 Turbo Benzina 280 CV AT8 con trazione Q4 e sistema attivo di ripartizione di coppia, configurata personalmente dallo stesso finlandese

Guarda la gallery

Caratteristica peculiare della vettura è il sistema Q4, la trazione integrale che garantisce al tempo stesso divertimento alla guida e consumo ridotto di emissioni. Prestazioni migliorate e gestite anche dal sistema attivo di ripartizione della coppia. In pratica, la scatola di rinvio attiva o ATC, posta fra asse anteriore e posteriore, cambia a seconda delle condizioni di trazione e dei comandi del guidatore: attraverso il differenziale anteriore, compatto e leggero, il sistema riesce a trasferire in meno di 150 millisecondi fino al 50% della coppia motrice alle ruote anteriori. Trazione e stabilità in curva sono quindi notevolmente migliorate. Soprattutto nelle mani di un guidatore che ha vinto 21 volte un Gran Premio di F1.

FUORI E DENTRO, SPORT E COMFORT

Oltre alle prestazioni, Raikkonen e la moglie Minttu (Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio MY2020, nuovo spot con Raikkonen VIDEO) potranno godere del comforto della Stelvio nel suo allestimento Veloce. A partire dagli esterni, sportivissimi con i paraurti specifici, le finiture Dark Miron, gli esclusivi cerchi in lega, fino all'abitacolo, in cui spiccano i sedili sportivi in pelle con fianchetti regolabili e il volante sportivo in pelle con shift paddles in alluminio. Senza dimenticare il nuovo Alfa Connect 8,8" MultiTouch, l’inedito quadro strumenti 7" TFT e i nuovi sistemi di assistenza ADAS e guida autonoma di livello 2. Insomma, per Kimi si prospetta un periodo di feste...Veloce.

Alfa Romeo: passione di corsa

"Dopo un'intensa stagione 2020, è tempo di tornare alla vita di tutti i giorni insieme alla propria famiglia - ha dichiarato Kimi -. Non intendo comunque rinunciare al piacere di guida, e la scelta di Stelvio Veloce 2.0 280 CV con trazione integrale Alfa Q4 mi garantisce di poterlo fare in assoluta sicurezza, anche sugli scenari innevati della Finlandia".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese