Pedaggio autostradale, chi inquina pagherà una sovrattassa

Pedaggio autostradale, chi inquina pagherà una sovrattassa

Gli stati membri potranno quindi decidere in autonomia con quali parametri adottare la sovrattassa in relazione alla quantità di CO2 emessa dalle automobili

di Redazione

28.12.2020 ( Aggiornata il 28.12.2020 10:59 )

Dopo che due anni fa fu presentata dalla Commissione Europea una proposta per un sistema più equo ed ecologico riguardante le tariffe stradali in Europa, ecco che da Bruxelles arrivano importanti novità. Infatti, come emerso in questi giorni, lo scorso 8 dicembre la stessa Commissione sembra aver validato la norma presentata nel 2018.

Prende l'autostrada 41 volte e non paga 4.000 euro di pedaggi

TERIFFE IN BASE AI LIVELLI DI EMISSIONE

Secondo quanto riportato sulla direttiva pubblicata nell’ottobre 2018, le nuove regole avrebbero dovuto riguardare solamente le categorie dei veicoli commerciali leggeri (il cui peso è inferiore alle 3,5 tonnellate) e pesanti (il cui peso è superiore alle 3,5 tonnellate) con tariffe calcolate in base al consumo effettivo delle strade e all’inquinamento che generano.

Tuttavia, il testo approvato autorizza anche una riduzione del pedaggio per il resto dei veicoli meno inquinanti. I paesi europei in cui si pagano pedaggi, infatti, dovranno calcolare le tariffe stradali per tutti i veicoli in base ai livelli di emissioni di CO2. Le stesse tariffe, poi, per i veicoli a emissioni zero saranno soggette a uno sconto del 75% - o anche maggiore per i veicoli 100% -, così da incoraggiare l’uso dei veicoli meno dannosi per l’ambiente.

Gli stati membri, come fa sapere la Commissione, potranno quindi decidere in autonomia con quali parametri adottare la sovrattassa in relazione alla quantità di CO2 emessa dalle automobili. Ovviamente, sempre tenendo ben a mente la delle regole stabilite dall’Ue.

DL Rilancio, nuove colonnine ricarica auto: in autostrada una ogni 50 km

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese