Musk: Tesla avrà la guida autonoma di livello 5 nel 2021

Musk: Tesla avrà la guida autonoma di livello 5 nel 2021

L'imprenditore è sicuro del grande passo. Resta la questione della normativa della circolazione per ogni singola nazione

di Francesco Forni

04.01.2021 09:53

Elon Musk promette la guida autonoma di livello 5 sulle Tesla per il 2021. Il vulcanico imprenditore ha prospettato un passo in avanti epocale per il suo Marchio.

Musk ha rilasciato le dichiarazioni a Business Insider, con un’intervista rilasciata  a Mathias Döpfner, CEO del Gruppo editoriale tedesco Axel Springer SE. Non a caso, Tesla ha nella nuova GigaFactory tedesca una delle eccellenze tecnologiche di produzione.

Sono ottimista al 100%, Tesla avrà il livello 5 nel 2021”. La questione però è anche quella legale, legata alle rispettive normative nazionali per la regolazione. “In alcuni stati dell’Unione (USA) l’approvazione dovrebbe essere veloce. Come anche in Norvegia, mentre il resto d’Europa (dove al momento è accettato il livello 2) credo sarà più ostica. Siamo concentrati sulla questione: è uno dei nostri grandi obiettivi”.

Model Tesla S Plaid, 1.100 cavalli e 830 km di autonomia VIDEO

Model Tesla S Plaid, 1.100 cavalli e 830 km di autonomia VIDEO

Presentata la versione da 0-100 km/h in meno di 2 secondi. Prezzo in USA da 139.900 dollari.

Guarda il video

Sulla guida autonoma di livello 5, il massimo nella classificazione di SAE International (Society of Automotive Engineers) si giocherà una sfida fondamentale per il prestigio tecnologico e Tesla, da qualche anno al vertice nella considerazione mondiale, si dichiara pronta a piazzare la zampata.

La guida autonoma di livello 5 prevede che il guidatore sia sollevato da ogni responsabilità e comando al veicolo. Volante e pedali (in teoria) non servono più. Musk in estate aveva annunciato la novità possibile per il 2020, ma poi ha dovuto modificare la scaletta.

Autopilot anche su licenza

Musk ha dichiarato che Tesla si propone come obiettivo primario la transizione più veloce possibile verso la mobilità sostenibile. “Per questo potremmo produrre la nostra tecnologia, l’Autopilot, o concederla in licenza a Marchi come BMW, lo stesso vale per le stazioni di Supercharger. Se qualcuno ce lo chiedesse sul serio, prenderemmo in considerazione l’ipotesi di una fusione. Il nostro obiettivo è chiaro: sostituire ogni anno l’1% della flotta globale di auto e veicoli commerciali. Sono due milardi, a oggi”. Venti milioni di mezzi. Vola sempre alto, Elon.

Apple, auto elettrica in cantiere per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese