Abarth 595, la gamma dello Scorpione si rinnova con 4 allestimenti

Abarth 595, la gamma dello Scorpione si rinnova con 4 allestimenti

La piccola sportiva in versione 2021 guadagna nuovi contenuti e offre sportività a tutti i livelli, anche per chi privilegia il comfort

di Lorenzo Lucidi

12.01.2021 ( Aggiornata il 12.01.2021 15:04 )

Da anni simbolo di sportività accessibile, la Abarth 595 si rinnova in questo inizio di 2021. Lo fa all'insegna di due parole d'ordine che identificano i modelli dello Scorpione, performance e stile, dando vita a quattro versioni distinte da caratteri unici: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse. Nuovi contenuti e nuovi elementi interni ed esterni caratterizzano la nuova gamma, equipaggiata come sempre con il 4 cilindri 1.4 T-Jet derivato dal motore Abarth dei campionati Formula 4 italiano e tedesco, con potenze da 145 a 180 cavalli. Sempre con la possibilità di scegliere tra berlina e cabrio.

Buon compleanno Karl Abarth, con la 695 70° Anniversario

Le novità della 595

Dopo aver lanciato le versioni speciali Yamaha e Scorpione Oro nel 2020, Abarth ha deciso di aprire il nuovo anno svelando i dettagli della rinnovata gamma del suo modello più iconico. Tra le quattro versioni a disposizione, la entry level è costituita dalla 595, allestimento accessibile ma completo di tutto quello che ci si aspetta da un'Abarth. A partire dal nuovo selettore “Scorpion Mode” (in luogo del precedente “Sport Mode”) che consente di sfruttare al massimo il potenziale dell'auto, ottenendo la massima coppia dal motore e una diversa taratura del servosterzo.

La parte tecnologica vede la presenza dello schermo touch da 7” con possibilità di predisposizione Apple CarPlay e Android Auto, mentre la sicurezza è garantita dall'impianto frenante con dischi da 284 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore. Su questa versione 595 il motore T-Jet eroga 145 cavalli.

Officine Classiche FCA Heritage, l'anima d'epoca si rifà il look

Turismo e Competizione

Dotate entrambe della versione “intermedia” del motore con 165 cavalli, le Abarth Turismo e Competizione rappresentano il cuore dell'offerta del modello proponendo due differenti concezioni di sportività: la prima si rivolge a chi è attento allo stile al comfort, e frequenta prevalentemente gli ambienti urbani. La seconda è invece pensata per chi bada poco ai compromessi e cerca una sportività più spinta.

Abarth 595 nuova gamma 2021 FOTO

Abarth 595 nuova gamma 2021 FOTO

La gamma della piccola sportiva si rinnova con quattro allestimenti: 595, Turismo, Competizione ed Esseesse

Guarda la gallery

Tra le novità, sulla Turismo debuttano interni rinnovati con sedili interni dalle finiture inedite e il nuovo colore Helmet Brown. Sulla Competizione invece debuttano la tinta Blu Rally opaca, ispirata alla Fiat 131 Abarth Rally, e i cerchi in lega da 17” che invece richiamano lo stile della Lancia Delta Rally Integrale. Bodykit in tinta, selettore “Scorpion Mode”, nuova plancia in alcantara, sedili in pelle e pomello del cambio in carbonio completano l'offerta sportiva di questa versione.

Fiat 500X Cabrio, si farà e sarà ispirata da 500C

Esseesse

Ispirata alle versioni più spinte della Fiat 500 Abarth delle origini, questa Esseesse vanta la versione di punta del motore 1.4 T-Jet con 180 cavalli di potenza massima. Pensata per chi cerca velocità e sportività senza compromessi, questa versione presenta dei nuovi terminali ridisegnati dello scarico Akrapovic, per rendere ancora più inconfondibile il sound della piccola sportiva dello Scorpione.

Fiat 500, la famiglia si rinnova con pacchetti Cult, Connect, Dolcevita, Cross e Sport

Dotazioni di primo piano

Lunga la serie di acessori e dotazioni disponibili di serie su tutte le versioni della gamma: fari poliellittici con luci a Led (a richiesta gli Xenon), sistema Uconnect da 7”, radio DAB nuove funzioni per l'infotainment. Con la possibilità di aggiungere le predisposizioni per smartphone e il navigatore satellitare, oltre all'impianto BeatsAudio con 480 Watt di potenza complessiva.

"Abarth 595 è una storia di successo con un’anima che ha conquistato, e continua a coinvolgere, migliaia di appassionati nel mondo - ha spiegato Luca Napolitano, head di Abarth - Nel 2020 appena concluso, il trend positivo è continuato, la market share è cresciuta di quasi il 50% rispetto allo scorso anno, un successo legato alla personalità di questa piccola supercar e alla passione di tanti fan. Una piccola supercar in grado di regalare grandi emozioni in strada come in pista. I suoi segreti sono tanti: le prestazioni 'esplosive', il sound dello scarico, il suo stile irreverente e giocoso, ma ricco di stile e personalità e, chiaramente, il piacere di guida.

Abarth 695 70° Anniversario

Abarth 695 70° Anniversario

In tiratura limitata e realizzata per celebrare il compleanno del Marchio fondato da Karl Abarth, la 695 70° Anniversario è contraddistinta da una livrea verde-grigia e dallo spoiler posteriore regolabile. Monta il 1.4 T-Jet da 180 cv, i freni Brembo e i sedili Sabelt. Ecco le foto della nostra prova

Guarda la gallery

Oggi presentiamo la nuova gamma della 595, completamente rinnovata, che rende ancora più attuali e distintive le 595 e che i nostri clienti, sia quelli più attenti allo stile sia quelli che non possono fare a meno delle performance, sono sicuro apprezzeranno per le nuove soluzioni adottate, per tutti quei dettagli che fanno di un’Abarth un gioiello da collezionare. Iniziamo l’anno con quattro novità importanti che ci fanno guardare al 2021 con grande positività" ha concluso Napolitano.

Ferrari SF90 Stradale contro Fiat Panda 4x4, sfida sulla neve: chi vince? VIDEO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese