Jeep e FCA al CES di Las Vegas con la realtà aumentata

Jeep e FCA al CES di Las Vegas con la realtà aumentata

Al salone della tecnologia americano, quest'anno celebrato in modalità totalmente digitale, FCA ha messo in campo una collaborazione con Google per la realtà virtuale

di Lorenzo Lucidi

13 gennaio

Il CES (Consumer Electronics Show) è uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati tecnologia. Ogni anno infatti a Las Vegas si danno appuntamento le più importanti aziende informatiche e tecnologiche del mondo, per lanciare e proprie novità e mettere in vetrina i prototipi più avveniristici. Un palcoscenico in cui anche il mondo dell'auto ha sempre fatto parte, a testimonianza dell'importante ruolo che l'automotive copre nel settore della tecnologia. Anche ora che, a causa della pandemia, l'evento si è convertito in formato digitale. Jeep, storicamente sempre in prima linea a Las Vegas, ha lanciato per l'occasione un inedito sistema a realtà aumentata che consente ai visitatori di fare un tour virtuale dei modelli del Gruppo.

Jeep Grand Cherokee L, anteprima sul suv 5 posti europeo

Tour immersivo

Non è bastata la pandemia a bloccare il CES di Las Vegas, aperto l'11 gennaio e che proseguirà le sue attività fino al 14. Un salone da sempre improntato alla tecnologia, e che quindi non ha faticato a reinventarsi in formato totalmente digitale. Da evento fisico a piattaforma, che le aziende hanno potuto sfruttare come se fosse una passerella tradizionale con luci, giornalisti, visitatori e curiosi. In questo inedito scenario sono stati presentati lo smartphone arrotolabile di LG, gli occhiali smart di Lenovo, il sistema di intelligenza artificiale di Bosch e perfino il frigorifero di design firmato Samsung.

FCA al CES di Las Vegas FOTO

FCA al CES di Las Vegas FOTO

Jeep e gli altri Marchi in esposizione virtuale grazie alla realtà aumentata di Google

Guarda la gallery

Non sono però mancate le novità del settore auto, dove il Gruppo FCA (in una delle sue ultime apparizioni con questo nome) ha lanciato una versione totalmente digitale di quello che sarebbe stato il suo stand fisico. Uno spazio espositivo fruibile grazie al sistema di realtà aumentata sviluppato con Google, e che consente di spostarsi in maniera tridimensionale, interagire con le vetture, seguire una guida e usufruire di contenuti multimediali specifici sull'area he si sta visitando. Tutto, senza ovviamente muoversi di un solo millimetro dalla propria postazione.

LEGO Technic Jeep Wrangler, l'ultima tentazione

Gamma americana

Scegliendo uno dei tour guidati, si può poi conoscere in maniera esaustiva e approfondita tutte le nuove tecnologie di cui le vetture FCA sono dotate: dal nuovo infotainment Uconnect 5 ai sistemi legati all'elettrificazione dei veicoli, arrivando fino al simulatore di guida avanzato. Dodici le vetture esposte in quest'area digitale: tra queste, la nuovissima Jeep Wagoneer e la sportiva Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, e altri modelli a stelle e strisce come la monovolume Chrysler Pacifica, il pick-up Jeep Gladiator Mojave e il potentissimo Dodge Durango Hellcat.

Stellantis, Manley a capo delle operazioni in America

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi