Jaguar C-Type, sette modelli storici firmati Ecurie Ecosse

Jaguar C-Type, sette modelli storici firmati Ecurie Ecosse

Il binomio ha visto la maggior fortuna nelle corse degli anni '50 e la nuova società scozzese ha in cantiere delle vetture ispirate a Le Mans: motore 6 cilindri da 300 Cv, prezzo da capogiro e telaio artigianale

di Redazione

15.01.2021 ( Aggiornata il 15.01.2021 12:37 )

Il binomio Jaguar-Ecurie Ecosse ha vissuto un’epoca di splendore nelle corse sportive degli anni Cinquanta e gli appassionati guardano con grande attenzione al celebre modello C-Type elaborato dalla scuderia scozzese per le competizioni del periodo.

Jaguar C-Type Ecurie Ecosse

Jaguar C-Type Ecurie Ecosse

Sette esemplari basati sui telai delle originali da competizione che hanno trionfato a Le Mans stanno per vedere la luce in Scozia: prezzo in milioni di euro, motore da 300 Cv

Guarda la gallery

AUTO GEMELLE

Una nuova società che porta lo stesso nome, Ecurie Ecosse, sta lavorando su sette modelli basati sui telai delle auto originali per restituire delle vetture gemelle prodotte a Coventry, nello stesso stabilimento che realizzò la carrozzeria Jaguar. Telaio e carrozzerie saranno lavorati a mano, come annuncia la società, mentre il motore sarà un Jaguar XK 6 cilindri in linea. Struttura in alluminio sottile e delle forme perfettamente fedeli ai modelli anni Cinquanta.

Ecurie Ecosse LM69, omaggio al V12 Jaguar

Più POTENZA

I miglioramenti di Ecurie Ecosse riguardano soprattutto il motore, a cui verrà aumentata la capacità fino a 4,2 lt per trasformarlo in un potente 300 Cv a iniezione. L’impianto frenante sarà aggiornato proprio per gestire la nuova potenza, sebbene sui modelli originali già si parlava di avanguardia: i primi freni a disco Dunlop tenevano botta sulla prima vettura progettata nella galleria del vento.

VALORE MILIONARIO

Il mecenate Alasdair McCaig celebra lo storico modello: “Quale modo migliore per celebrare il successo storico delle Ecurie Ecosse C-types se non produrre delle auto in loro onore? Meticolosi nei dettagli, come i loro antenati, costruiti a mano a Conventry e messi a punto dai tecnici di Ecurie Ecosse". Le Jaguar C-Type vittoriose a Le Mans sono molto in voga tra gli appassionati (i più facoltosi, soprattutto) e sono state già protagoniste di aste memorabili come quella di RM Sotheby’s a Monterey 2015. Questi sette nuovi esemplari si renderanno con tutta probabilità protagonisti delle prossime vendite al miglior offerente, ricordando l’ultima loro sorella piazzata a 13 milioni di dollari.

Jaguar D-Type all'asta, vinse Le Mans nel '56

Ecurie Ecosse ha pubblicato un video annunciando la prima delle sue creature. Non è ancora ufficiale il prezzo come non si hanno certezze sulla data del rilascio, ma le immagini sono già sufficienti a far venire l’acquolina in bocca.        

Jaguar, una F-Type speciale per celebrare i 60 anni della E-Type

Ecurie Ecosse Presents the C-Type from Ecurie Ecosse on Vimeo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese