Volkswagen, modello unico per i 25 anni di Polo Harlequin

Volkswagen, modello unico per i 25 anni di Polo Harlequin

Limited edition per l'iconica vettura multi-color ispirata allo spot del Maggiolino 1964: Chagall Blue, Ginster Yellow, Pistachio Green e Tornado Red le tonalità utilizzate

di Redazione

21.01.2021 ( Aggiornata il 21.01.2021 12:39 )

Venticinque anni di Polo Harlequin vanno festeggiati: ne è passata di acqua sotto i ponti e di tecnologia negli stabilimenti, quindi è stato doveroso per Volkswagen realizzare un modello commemorativo con strumenti aggiornati per la caratteristica citycar, di cui attendiamo il restyling.

Volkswagen Polo Harlequin 2021, FOTO

Volkswagen Polo Harlequin 2021, FOTO

Per celebrare i 25 anni della citycar multi-color, la Casa ha realizzato un modello commemorativo con i caratteristici toni blu, giallo, verde e rosso. Un solo esemplare per ricordare i 3.806 assemblati nel 1994

Guarda la gallery

POLO, ISPIRAZIONE MAGGIOLINO 

Le vetture prodotte nella prima versione da VW Olanda furono 3.806, ma per l’anniversario è una edizione limitata ad un solo esemplare. Livrea uguale all’originale, con i quattro colori Chagall Blue, Ginster Yellow, Pistachio Green e Tornado Red. Ma da dove nasce l’idea pittoresca di una Polo in stile Arlecchino? Dobbiamo tornare indietro al 1964 per trovare lo spot del Maggiolino. All’epoca, l’intenzione era mostrare l’intercambiabilità delle componenti delle varie annate del Maggiolino, che potevano essere assemblati usando colori diversi per ogni parte della vettura.

VOLKSWAGEN, IL SISTEMA BAUKASTEN 

Con un salto in avanti di trent’anni, nel 1994 Volkswagen introduceva il sistema Baukasten nella sua catena di produzione: quattro blocchi di trasmissione, equipaggiamento, opzioni e colori per realizzare ogni Polo secondo i gusti specifici di ogni cliente. Ognuno di questi blocchi era caratterizzato da un colore: rispettivamente blu, giallo, rosso e verde. In quello stesso periodo, la Casa ha realizzato venti modelli di Polo con i suddetti colori per la promozione durante gli eventi per i dealer, riportando alla mente la vecchia pubblicità del Maggiolino. Ebbene, le Polo multi-color sono state apprezzate dagli appassionati e sono entrate in produzione sotto il nome Polo Harlequin. 1.000 esemplari nella prima ondata produttiva, assemblate costruendo quattro Polo – una per colore – e mescolando le varie parti per creare l’effetto cromatico.

1.000 POLO HARLEQUIN NUMERATE 

L’unica limitazione per i clienti era il fatto di non poter scegliere la sequenza dei colori, ma di dover attendere con sorpresa il risultato dell’assemblaggio: le prime 1.000 Polo Harlequin furono consegnate con portachiavi numerato e con certificato di autenticità. Una storia che affonda le sue radici nella tradizione Volkswagen e che ha sfruttato la moda anni Novanta del multicolor: giusto celebrarla nel suo quarto di secolo, ma se piacesse anche questa volta? Potremmo attenderci un ritorno in produzione, come in quel particolare 1994.     

Volkswagen Golf, richiamo in vista per 56 mila vetture

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese