Nuova Renault R5, come Fiat Nuova 500. Le "bandiera" della nuova era elettrificata, omaggio al celebre modello, sarà costruita a "casa".

Torna la R5, l'annuncio

Più che l'effetto nostalgia è l'orgoglio del Gruppo, la Renaulution avrà il suo modello più iconico prodotto in Francia.

Lo ha confermato il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard alla televisione francese (BFM-TV). Nuova R5 sarà prododotta nella fabbrica di Douai. La stessa che assemblò la R5 dal 1972 al 1984.

Il polo del Nord

Corsi e ricorsi, il parallelo con Fiat 500 a Mirafiori è d'obbligo. Lo stabilimento si trova nella regione dell'Alta Francia, dove è strategica la produzione di veicoli elettrici, avendo Renault già investito 1 miliardo di euro per adeguare il polo produttivo e mantenere gi livelli occupazionali. "L'obiettivo - ha detto Senard - è asseblare in Francia 400.000 veicoli elettrici l'anno e rendere il nostro polo industriale del Nord il più importante in Europa in questa tipologia"

Renault R5 sarà assemblata sulla piattaforma Cmf-B Ev. "E' un veicolo di culto a un prezzo che molti potranno permettersi, ed è solo l’inizio per l’intero marchio Renault”. Le parole di Luca De Meo rappresentano un vero all-in su nuova R5.

Anche Nissan affila le armi e prepara nuova Qashqai