Renault R5, elettrica vintage costruita in Francia

Renault R5, elettrica vintage costruita in Francia

Lo ha confermato il presidente Jean-Dominique Senard. De Meo. "Un veicolo di culto a un prezzo che molti potranno permettersi".

di Francesco Forni

25.01.2021 09:28

Nuova Renault R5, come Fiat Nuova 500. Le "bandiera" della nuova era elettrificata, omaggio al celebre modello, sarà costruita a "casa".

Torna la R5, l'annuncio

Più che l'effetto nostalgia è l'orgoglio del Gruppo, la Renaulution avrà il suo modello più iconico prodotto in Francia.

Lo ha confermato il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard alla televisione francese (BFM-TV). Nuova R5 sarà prododotta nella fabbrica di Douai. La stessa che assemblò la R5 dal 1972 al 1984.

Renault R5 Prototype, il ritorno del mito

Renault R5 Prototype, il ritorno del mito

Anticipa il modello di serie elettrico

Guarda il video

Il polo del Nord

Corsi e ricorsi, il parallelo con Fiat 500 a Mirafiori è d'obbligo. Lo stabilimento si trova nella regione dell'Alta Francia, dove è strategica la produzione di veicoli elettrici, avendo Renault già investito 1 miliardo di euro per adeguare il polo produttivo e mantenere gi livelli occupazionali. "L'obiettivo - ha detto Senard - è asseblare in Francia 400.000 veicoli elettrici l'anno e rendere il nostro polo industriale del Nord il più importante in Europa in questa tipologia"

Renault R5 sarà assemblata sulla piattaforma Cmf-B Ev. "E' un veicolo di culto a un prezzo che molti potranno permettersi, ed è solo l’inizio per l’intero marchio Renault”. Le parole di Luca De Meo rappresentano un vero all-in su nuova R5.

Anche Nissan affila le armi e prepara nuova Qashqai

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese