Il 2020 è stato un anno critico per le vendite nel Vecchio Continente e, ancor di più, nel Regno Unito. Subaru XV e Forester i pilastri per la ricostruzione, superando l'idea sportiva del passato da rally
25.01.2021 ( Aggiornata il 25.01.2021 15:50 )
Mentre Oltreoceano rivelava la sportività della coupé BRZ di seconda generazione, i piani Subaru in l’Europa sono rivolti verso tutt’altra base di prodotto per provare a risollevare il brand.
Il 2020 è stato un anno critico sul mercato europeo e, in particolare, nel Regno Unito, dove Subaru ha registrato un crollo delle vendite del 68%. Dati relativi al mercato italiano indicano un -25,9%, a 2.114 esemplari immatricolati nei 12 mesi. “E’ stato un anno orribile”, la sintesi del responsabile delle attività europee e nel Regno Unito del marchio, John Hurtig, riportate da Autocar, a elencare una serie di ragioni oltre la pandemia, a partire dalla struttura della rete di vendita e proseguendo con il "cliente tipo".
Subaru Forester 2.0 e-Boxer: prova estrema VIDEO
Il nostro Arturo Rizzoli sporca di fango la quinta generazione del SUV a trazione integrale mild-hybrid, nato 23 anni fa. Ecco il video del test drive ai limite del possibile
Guarda il videoNel confermare la presenza della casa nipponica sul mercato europeo, Hurtig ha spiegato come all’immagine guadagnata tra anni Novanta e Duemila, strettamente legata alla sportività delle versioni da rally, si debba ricostruire la percezione del marchio e farlo intorno a prodotti crossover e suv.
Dal rinnovamento di Subaru XV con il model year 2021 a quello di Subaru Forester, con la proposta e-Boxer presentata nella seconda metà dello scorso anno e in attesa di un restyling Forester che dovrebbe essere presentato nei prossimi mesi,
“Per noi il 2020 è stato un disastro ma, dal nostro punto di vista, ci attende un buon futuro e un buon percorso, sul quale siamo particolarmente impegnati”, ha ribadito Hurting, indicando misure attuate da Subaru con particolare riferimento alla presenza nel Regno Unito.
Sfoglia il listino Subaru: tutti i modelli sul mercato
Uno dei prossimo passi attesi, sul fronte del prodotto e all'immagine di marca da costruire in futuro, sarà la presentazione nella prima metà del 2021 del progetto di suv elettrico sviluppato in collaborazione con Toyota, destinato a un debutto sul mercato entro il 2025.
Link copiato