Subaru, SUV e crossover per il rilancio in Europa

Subaru, SUV e crossover per il rilancio in Europa

Il 2020 è stato un anno critico per le vendite nel Vecchio Continente e, ancor di più, nel Regno Unito. Subaru XV e Forester i pilastri per la ricostruzione, superando l'idea sportiva del passato da rally

25.01.2021 ( Aggiornata il 25.01.2021 15:50 )

Mentre Oltreoceano rivelava la sportività della coupé BRZ di seconda generazione, i piani Subaru in l’Europa sono rivolti verso tutt’altra base di prodotto per provare a risollevare il brand.

Il 2020 è stato un anno critico sul mercato europeo e, in particolare, nel Regno Unito, dove Subaru ha registrato un crollo delle vendite del 68%. Dati relativi al mercato italiano indicano un -25,9%, a 2.114 esemplari immatricolati nei 12 mesi. “E’ stato un anno orribile”, la sintesi del responsabile delle attività europee e nel Regno Unito del marchio, John Hurtig, riportate da Autocar, a elencare una serie di ragioni oltre la pandemia, a partire dalla struttura della rete di vendita e proseguendo con il "cliente tipo".

Subaru Forester 2.0 e-Boxer: prova estrema VIDEO

Subaru Forester 2.0 e-Boxer: prova estrema VIDEO

Il nostro Arturo Rizzoli sporca di fango la quinta generazione del SUV a trazione integrale mild-hybrid, nato 23 anni fa. Ecco il video del test drive ai limite del possibile

Guarda il video

Subaru WRX, i rally e un'immagine oggi diversa

Nel confermare la presenza della casa nipponica sul mercato europeo, Hurtig ha spiegato come all’immagine guadagnata tra anni Novanta e Duemila, strettamente legata alla sportività delle versioni da rally, si debba ricostruire la percezione del marchio e farlo intorno a prodotti crossover e suv.

Dal rinnovamento di Subaru XV con il model year 2021 a quello di Subaru Forester, con la proposta e-Boxer presentata nella seconda metà dello scorso anno e in attesa di un restyling Forester che dovrebbe essere presentato nei prossimi mesi,

“Per noi il 2020 è stato un disastro ma, dal nostro punto di vista, ci attende un buon futuro e un buon percorso, sul quale siamo particolarmente impegnati”, ha ribadito Hurting, indicando misure attuate da Subaru con particolare riferimento alla presenza nel Regno Unito.

Sfoglia il listino Subaru: tutti i modelli sul mercato

Uno dei prossimo passi attesi, sul fronte del prodotto e all'immagine di marca da costruire in futuro, sarà la presentazione nella prima metà del 2021 del progetto di suv elettrico sviluppato in collaborazione con Toyota, destinato a un debutto sul mercato entro il 2025.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese