Ferrari art, Ecclestone acquista la collezione di opere dedicate al Cavallino

Ferrari art, Ecclestone acquista la collezione di opere dedicate al Cavallino

Le 25 opere della collezione "Ferrari art" sono state realizzate dall'artista Mark Dickens e dal fotografo Keith Sutton

di Lorenzo Lucidi

25.01.2021 ( Aggiornata il 25.01.2021 16:11 )

Una collezione unica, composta da 25 opere realizzate dall'artista Mark Dickens in collaborazione con lo storico fotografo della Formula 1 Keith Sutton. La raccolta, denominata “Ferrari in art – the sporting legacy” è dedicata alla Rossa in tutte le sue sfaccettature, in primis quelle relative alle competizioni, ed è stata acquistata da un cliente d'eccezione come Bernie Ecclestone. Ad attestare la stima che l'ex patron della Formula 1 prova nei confronti di Dickens, Sutton e della stessa Casa del Cavallino Rampante. A rendere ancora più preziosa la collezione, decine di testimonianze sull'amore per la Ferrari rilasciate da personaggi di spicco.

Ferrari art - The sporting legacy FOTO

Ferrari art - The sporting legacy FOTO

La raccolta di opere è stata realizzata dall'artista Mark Dickens e dal fotografo Keith Sutton, e acquistata da Bernie Ecclestone

Guarda la gallery

Arte e testimonianze

Sebbene abbia lasciato già da alcuni anni il Circus della Formula 1 per dedicarsi alla propria vita privata, Bernie Ecclestone non ha mai smesso di amare quel mondo in cui per decenni è stato protagonista. Restando in contatto anche con coloro che nelle corse ci lavorano ancora, come l'artista Mark Dickens e il leggendario fotografo Keith Sutton. I due autori di “Ferrari in art – the sporting legacy”, la grande opera che Ecclestone ha voluto acquistare personalmente celebrando ancora una volta la Ferrari e la sua storia.

La collezione è composta da 25 quadri, ognuno dei quali mette insieme le fotografie di Sutton, elementi dipinti da Dickens e testimonianze, trascritte a mano, di personalità del mondo del motorsport e non solo. Da Piero Ferrari a Mario Andretti, dal cuoco Gordon Ramsay a Nigel Mansell, passando per il principe Alberto di Monaco, Charles Leclerc, Lawrence Stroll, Toto Wolff e tanti altri. Innumerevoli i materiali utilizzati: carta, resina, fogli d'oro, tessuto e altri, per dare vita a un oggetto godibile non solo dal punto di vista visivo ma anche da quello tattile. Un mix di parole e immagini che ripercorrono la storia del Cavallino Rampante e le sue vittorie, trasformando le vetture in vere e proprie opere d'arte.

Ferrari Testarossa: forme sexy

Collaborazione unica

"Non c'è mai stata una collaborazione come questa prima e non ho resistito all'opportunità di acquisirla per la mia collezione privata – ha spiegato Bernie Ecclestone dopo aver finalizzato l'acquisto - Conosco bene sia Dickens che Sutton e sono sempre stato colpito dalla loro professionalità . Ho conosciuto Mark per la prima volta nel 2009 e nel 2011 gli ho commissionato la creazione di 19 dipinti, che mostravano ciascuna delle gare di quell'anno. L'anno successivo abbiamo presentato ogni dipinto al rispettivo promotore. Conosco Keith ancora più a lungo, da quando l'ho incontrato per la prima volta quando ha iniziato la sua carriera di fotografo sportivo 40 anni fa, e sono ben consapevole della sua passione per la Ferrari. "

"È stato un piacere collaborare con Keith a questo progetto unico – ha aggiunto l'artista Mark Dickens - L'ho contattato per la prima volta circa la mia idea di realizzare questo progetto circa tre anni fa, conoscendo la sua passione per la Ferrari. Era felicissimo di far parte di questa storica serie di opere d'arte e citazioni. È un motivo d'orgoglio per me sapere che 25 dipinti ora appartengono a una persona così iconica nel mondo della Formula 1 ".

Ferrari 488 GT Modificata, GTE senza limiti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese