Ferrari 400i, all'asta la GT nera in memoria di Gilles Villeneuve

Ferrari 400i, all'asta la GT nera in memoria di Gilles Villeneuve

La coupé in vendita venne riverniciata nel 1982 dopo la morte del pilota del Cavallino, venendo acquistata dal tennista John McEnroe

di Redazione

29.01.2021 18:34

C'è tempo fino al prossimo 7 febbraio per aggiudicarsi in un'asta organizzata da Catawiki una Ferrari speciale come poche. Si tratta di una 400 seconda serie verniciata di nero in memoria di Gilles Villeneuve e appartenuta fino ad oggi a John McEnroe.

COLOR NERO IN SEGNO DI LUTTO PER GILLES

La Ferrari 400 è una coupé quattro posti realizzata insieme a Pininfarina e lanciata sul mercato nel 1976. Granturismo dalle forme lontane dalle tipiche Ferrari, aveva però sotto il cofano il V12 di Maranello, un'unità da ben 340 cv (315 cv per le versioni a iniezione elettronica). Nel 1982 però questo modello, venne riverniciato di nero in segno di lutto per la morte di Gilles Villeneuve, avvenuta in pista a Zolder l'8 maggio di quell'anno. Un cambiamento totale, seppur solamente cromatico, che indusse Ferrari persino a ripresentare la macchina al pubblico nella sua nuova veste.

Un'auto storica, quindi, per molti significati, di cui uno degli esemplari venne acquistato da un cliente d'eccezione: John McEnroe, tra i più forti tennisti della storia. Oggi quella Ferrari, dopo quasi quarant'anni, è pronta per tornare sul mercato grazie all'asta di Catawiki.

PRATICAMENTE RESTAURATA, PREZZO "CONVENIENTE"

Non si presenta nelle condizioni originali. Dentro ha ancora i sedili beige e i rivestimenti in pelle nera, ma per il resto, ad eccezione del V12, sono stati effettuati importanti aggiornamenti di restauro. Innanzitutto a partire dalla verniciatura - che è l'elemento fondamentale della macchina -, e a seguire un nuovo impianto di scarico in acciaio inox, inedito servofreno, pompa posteriore e tachimetro. Rivisto anche lo sterzo, nell'interruttore del piantone e nel giunto a sfera, così com'è stata aggiornata l'accensione elettronica.

Ferrari 400 Superamerica, in vendita quella introvabile

Il prezzo, tuttavia, se rapportato alle cifre che le Ferrari del passato riescono a raggiungere, è anche "conveniente": per adesso le offerte sono infatti arrivate a 70.000 euro. Con la consapevolezza che il modello in questione vanta anche la certificazione "Ferrari Classiche".

Ferrari 400i, asta per la GT nera dedicata a Gilles Villenuve

Ferrari 400i, asta per la GT nera dedicata a Gilles Villenuve

La coupé in vendita su Catawiki venne riverniciata in nero nel 1982 dopo la morte del pilota del Cavallino. Fino a oggi è appartenuta al tennista John McEnroe

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese