Ford F-150 Raptor si rinnova, arriverà anche il V8

Ford F-150 Raptor si rinnova, arriverà anche il V8

Aggiornato nello stile e nella tecnologia, sempre col V6 EcoBoost: ma arriverà anche il Raptor R con il motore della Mustang GT 500 Shelby

di Francesco Forni

04.02.2021 ( Aggiornata il 04.02.2021 09:37 )

F-150 Raptor, Ford ha presentato anche la versione più sportiva e potente del suo storico bestseller. Il pick-up per eccellenza da più di quattro decadi si è rinnovato da pochi mesi, ed ecco che arriva il modello più esuberante.

Aggiornato in tutto, ma la Casa dell’Ovale Blu, pur confermando la presenza del motore EcoBoost V6 di 3.5 litri bi-turbo, non ha rivelato la potenza. Nella generazione uscente eroga 450 cavalli e 692 Nm di coppia.

Ford F-150 Raptor 2021

Ford F-150 Raptor 2021

Nuovo design, il prossimo anno arriverà anche il Raptor R col V8 benzina

Guarda la gallery

Tornerà il V8 con Raptor R

In compenso il prossimo anno tornerà un motore otto cilindri: per il 2022 è atteso il Raptor R, che esibirà un V8, un gradito ritorno sull’F-150, che potrebbe essere quello della Mustang Shelby GT500, sulla quale eroga 760 cavalli.

Il nuovo F-150 Raptor, mutua dettagli di stile dai jet militari: presenta specifiche prese d’ara, un vistoso powerdome sul cofano, paraurti specifici, una specifica configurazione dei fari a led e una griglia nera.

Il cambio resta l’automatico a dieci marce: dietro c’è il bloccaggio del differenziale, mentre le sospensioni posteriori sono a cinque bracci. Gli pneumatici sono specifici, gli specialistici BFGoodrich All-Terrain T/A KO2 da 35 o 37 pollici.

Il DNA speciale è confermato da doti fuoristradistiche di livello con angolo di attacco di 33,1°, di uscita di 24,9° e di dosso di 24,4°: pronto a tutto, o quasi.

L’abitacolo, giocoforza, riprende quello del nuovo F-150. Ma dotato di più vani portaoggetti e finiture specifiche, con il sistema di infotainment Sync4, aggiornamenti via etere (over-the-air), ma l’aggiunta dei sedili sportivi anteriori Recaro e l’impianto audio Bang&Olufsen.

Sette modalità di guida

Le modalità di guida, che agiscono su coppia, ammortizzatori, sterzo, cambio e controllo della stabilità, sono ben sette, molte delle quali dedicate al fuoristrada: Normal, Sport, Slippery, Tow / Haul, Off Road, Baja e Rock Crawl.

Ulteriore ausilio in off-road è il Trail 1-Pedal Drive, che permette di guidare con il solo pedale di accelerazione, frenando in rilascio.

Ford Focus Active prepara il restyling

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese