Nuova Hyundai Tucson, rivoluzione nel segmento C-SUV

Nuova Hyundai Tucson, rivoluzione nel segmento C-SUV

La quarta generazione del modello si reinventa fissando nuovi standard nella categoria grazie a un design all’avanguardia e a una tecnologia avanzata

di Redazione

04.02.2021 14:52

Hyundai, per la quarta generazione della Tucson, ha spinto decisamente sull’acceleratore, puntando forte su design e tecnologia applicate a guida e comfort per dare nuova linfa a uno dei suoi modelli di maggior successo.

Il SUV è stato sottoposto a una vera e propria rivoluzione di stile, fatta per dare alla vettura una personalità marcata e darle tratti peculiari in modo da renderla riconoscibile fin dal primo sguardo.

Nuovo Hyundai Tucson 2020 FOTO

Nuovo Hyundai Tucson 2020 FOTO

Il suv coreano, nella sua nuova versione, con uno stile totalmente inedito e che si farà notare. E' il frontale la parte più caratteristica e che si farà notare, perché quei fari incastonati nella griglia sono un elemento di forte identità

Guarda la gallery

Design rivoluzionario

Per raggiungere questo obiettivo, i designer non si sono risparmiati nell'esprimersi in soluzioni ricercate e il frontale ne è un esempio.

A luci diurne spente, la griglia, caratterizzata da un intreccio di elementi geometrici, appare scura, ma alla loro accensione 5 elementi a LED per lato si illuminano, incorniciando il muso con un effetto spettacolare, tanto da catturare lo sguardo al punto che i fari veri, in basso e sui lati, sembrano quasi dei comuni fendinebbia.

Nessuna mezza misura nemmeno per disegnare il profilo, che gioca sull’alternanza tra ombra e luce grazie all’andamento spigoloso della silhouette, dando un aspetto dinamico alla Tucson tanto da farla sembrare in movimento anche da ferma.

Attenzione data all’illuminazione anche nel posteriore, con gli elementi a LED che riprendono, in piccolo, le forme geometriche del frontale, e la grande firma luminosa a ponte che caratterizza il portellone.

Huyndai Tucson N, il lato sportivo del SUV

Interni, cura dei dettagli

Un ulteriore esempio di come la cura per i dettagli sia stata maniacale, la si trova soprattutto nell’abitacolo dove si nota come la sensibilità estetica non è stata svilita dalla funzione specifica degli elementi.

La nuova strumentazione è completamente digitale, caratterizzata da uno schermo da 10,25’’ per il cruscotto e da un seconda interfaccia touch, sempre da 10,25’’, che domina la console centrale e integra le funzioni di controllo dell’infotelematica, compatibile con Apple Car Play e Android Auto.

Tutto l’abitacolo è caratterizzato da linee tese e pulite, che circondano idealmente gli occupanti conferendo un senso di abbraccio e protezione. Comfort esaltato dalla possibilità di selezionare fino a 64 combinazioni diverse di luci ambientali, oltre a sonorità “ambient”, disponibili nell’infotelematica, per viaggiare nel più completo relax.

Infine, il sistema di areazione è un fulgido esempio di come i coreani amino quei dettagli belli è funzionali. Le bocchette sono integrate con discrezione tra gli elementi della plancia, ma soprattuto celano dei microfori studiati per diffondere in maniera uniforme l’aria nell’abitacolo con un’aerazione indiretta, e quindi meno fastidiosa.

La nuova Tucson è dotata anche di un completo pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza attiva, che la posizionano al vertice della categoria.

Motori e versioni disponibili

La vettura è disponibile nelle versioni 1.6 turbo benzina mild hybrid 48 V da 150 cavalli, Diesel 1.6 da 115 cavalli e 1.6 turbo benzina full hybrid da 230 cavalli.

Proprio quest’ultima, che sfrutta il 1.6 T-GDI abbinato a un motore elettrico da 44,2 kW (60 CV) e a una batteria da 1,49 kWh, è oggeto di un’interessante offerta lancio: la nuova Hyundai Tucson Hybrid 1.6 HEV AT 230 Xline con cerchi da 19 pollici è infatti disponibile a partire da 289 euro al mese con finanziamento Hyundai i-Plus (TAN 2,95% TAEG 3,73%) ed Ecobonus statale, per un vantaggio cliente di ben 5.750 euro.

La top di gamma è la versione ibrida plug in, in arrivo nella primavera.

Nuova Hyundai Tucson, ecco come cambia

Nuova Hyundai Tucson, ecco come cambia

La quarta generazione del SUV coreano compie una rivoluzione totale

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese