Nissan, ecco i nuovi Pathfinder e Frontier

Nissan, ecco i nuovi Pathfinder e Frontier

Suv e pick-up per il rilancio sul mercato americano, storicamente fondamentale per il Marchio di Yokohama

di Francesco Forni

08.02.2021 09:18

Nissan presenta due assi di briscola per il mercato americano. Il Suv Pathfinder, nome noto anche sul nostro mercato qualche lustro fa, e il pick-up Frontier.  Prodotti importanti per il rilancio del Marchio, che ha perso punti anche negli USA, storica roccaforte delle vendite. Il piano Nissan Next per riprendere quota punta molto sulla coppia.

Il SUV

Pathfinder è da oltre tre decadi sul mercato. Il modello 2022 si presenta con motorizzazione termica: il V6 di 3.5 litri benzina da 384 cavalli, con ambio automatico a nove rapporti e la scelta tra la trazione integrale o le due ruote motrici. Come tutte le Nissan ha un retaggio importante per le caratteristiche in fuoristrada. Il sistema Terrain Mode offre sette modalità Standard, Sport, Eco, Snow, Sand, Mud/Rut and Tow. Gli ADAS, garantiti dal Safety Shield 360 e dal ProPilot Assist offrono il secondo livello di guida assistita.

Pathfinder 2022, in arrivo negli Stati Uniti dopo l’estate, sarà disponibile in configurazione fino a otto posti. Lo stile è allineato con le ultime Nissan, con i fari sdoppiati, la calandra V-Motion (nata con la omonima concept presentata nel 2017 a Detroit).

Gli interni presentano il clima tri-zona, le prime due file di poltrone riscaldabili (la prima anche ventilata), la plancia digitale, con head-up display da 10,8 pollici, strumentazione da 12,3 pollici e infotainment da 9 pollici.

Il pick-up

Nissan Frontier è aggressivo negli stile, squadrato, proponendo un tuffo nel passato degli anni ’80 e ’90. Ripropone il pianale della serie precedente, aggiornata in sospensioni e assetto. Le carrozzerie sono King Cab, Crew Cab. e Crew Cab SV a passo lungo.

Sempre unico il motore, il più potente V6 di 3.8 litri da 310 cavalli, identica la offerta di ADAS. Nuovo il display dell’infotainment da 9 pollici. Le versioni più orientate al fuoristrada, le Frontier Pro-4X offrono la trazione integrale con differenziale autobloccante a controllo elettronico, gli ammortizzatori Bilstein e promozioni sottoscocca.

Nuovo Qashqai sta arrivando

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese