Alfa Romeo Disco Volante Spyder, in vendita l’ultimo esemplare prodotto

Alfa Romeo Disco Volante Spyder, in vendita l’ultimo esemplare prodotto

La Disco Volante offerta da Auxietre & Schmidt è la n° 07/07 e presenta, oltre ad una colorazione Touring “Rosso Vulcano”, lo stesso motore dell’Alfa Romeo 8C Competizione

di Redazione

10.02.2021 ( Aggiornata il 10.02.2021 17:23 )

Un massimo di sette unità per una vettura scoperta a due posti, costruita esclusivamente su ordinazione, che con le sue linee tese e seducenti è riuscita a ritagliarsi uno spazio da vera diva nel segmento delle coupé.

Stiamo parlando dell’Alfa Romeo Disco Volante Spyder, la rarissima auto costruita artigianalmente da Carrozzeria Touring Superleggera sulla base della 8C competizione, ma ancora più nel dettaglio dell’ultimo dei sette esemplari – quello con verniciatura Touring “Rosso Vulcano” -, ora in vendita presso Auxietre & Schmidt.

Alfa Romeo Disco Volante Spyder, la N° 07/07

Alfa Romeo Disco Volante Spyder, la N° 07/07

La Disco Volante in "Rosso Vulcano" offerta da Auxietre & Schmidt è l'ultima prodotta da Carrozzeria Touring Superleggera e presenta lo stesso motore dell’Alfa Romeo 8C Competizione. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

Alfa Romeo: tra anniversari e passione ecco il calendario auto 2021

TIRATURA LIMITATA CON 450 CV

Come per la Disco Volante Spyder in British Racing Green di cui aveva parlato alcune settimane fa, anche questo esemplare si ispira, ovviamente, alla leggendaria Alfa Romeo 1900 C52 degli anni ’50, ma con caratteristiche tecniche e dettagli ripresi come detto dall’Alfa Romeo 8C Competizione.

Il motore, infatti, rimane lo stesso V8 a trazione posteriore da 4,7 litri capace di sviluppare una potenza di 450 cv. Quanto basta per farle raggiungere i 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 292 km/h. Stessa cosa per il cambio sequenziale a sei marce con palette al volante.

IL MODELLO IN VENDITA

La Disco Volante offerta da Auxietre & Schmidt presenta il numero di telaio ZAR92000000050451 ed è effettivamente la n° 07/07, come si può ben vedere sulla placca posta in mezzo ai due sedili. Quindi, a tutti gli effetti l’ultimo esemplare prodotto da Touring Superleggera.

Oltre alla particolare colorazione della carrozzeria e ad alcuni dettagli in carbonio, il modello in questione presenta poi interni rifiniti con una combinazione di Alcantara nera e pelle, dettagli con cuciture su sedili e poggiatesta, in contrasto con il rivestimento, e il consueto set di valige su misura.

Ovviamente, non è dato sapere il prezzo di vendita – per scoprirlo si deve necessariamente contattare la concessionaria -, ma stando al chilometraggio totale di 3.530 km e i vari tagliandi eseguiti da concessionarie autorizzate Maserati, come suggerisce di fare Alfa Romeo, di sicuro non sarà accessibile ai più.

Alfa Romeo 4C Spider 33 Stradale Tributo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese