Porsche Taycan: 165 km/h al chiuso, nuovo primato per l’elettrica

Porsche Taycan: 165 km/h al chiuso, nuovo primato per l’elettrica

Il Guinness dei Primati dovrà aggiungere una nuova pagina sotto la voce Porsche. Con ben 165,1 km/h la Taycan Turbo S ha fatto segnare la velocità più alta di un veicolo al chiuso

di Redazione

11.02.2021 ( Aggiornata il 11.02.2021 11:45 )

Dopo aver percorso ben 42 km in derapata e aver conquistato il Guinness dei Primati, Porsche Taycan sembra averci preso davvero gusto nell’infrangere record. Infatti, la Turbo S guidata dal pilota Leh Keen ha conquistato un altro primato da brivido: quello per aver raggiunto la velocità più alta di un veicolo all’interno di un luogo chiuso, ben 165,1 km/h.

Porsche Taycan, 165 km/h al chiuso: è record!

Porsche Taycan, 165 km/h al chiuso: è record!

Il Guinness dei Primati dovrà aggiungere una nuova pagina sotto la voce Porsche. Con ben 165,1 km/h la Taycan Turbo S ha fatto segnare la velocità più alta di un veicolo al chiuso. Ecco le foto

Guarda la gallery

Porsche Taycan, una sorpresa senza fine: la nostra prova

BATTUTO RECORD CHE DURAVA DA 7 ANNI

La velocità più alta mai raggiunta fino a questo momento – e che dura da ben sette anni - era stata quella di 138,4 km/h. Tuttavia, Keen è riuscito a surclassarla grazie alla potente powertrain con trazione integrale presente sulla Taycan Turbo S, capace di sviluppare una potenza che le permette di bruciare i 100 km/h da fermo in soli 2,8 secondi.

La giusta soluzione, quindi, per riuscire a soddisfare le rigorose regole del Guinness World Record che prevedono partenza da fermo, nessuna porta aperta all’interno dell’edificio e nessuna eventuale via di fuga.

165,1 KM/H AL NEW ORLEANS CONVENTION CENTER

Il tutto si è svolto all’interno dell’Ernest N. Morial Convention Center di New Orleans, in Louisiana. Grande poco più di 92mila metri quadrati, il centro congressi scelto per infrangere il record si è rivelato la scelta più logica e ideale per riuscire a fornire la giusta distanza da percorrere a bordo dell’elettrica di Zuffenhausen da 761 cv (560 kW).

Tuttavia, come molte altre strutture di questo tipo, la superficie in cemento lucido presente all’interno della struttura è stata la principale antagonista di questo primato. Come ha spiegato Leh Keen infatti:

La superficie era talmente liscia e imprevedibile, che ho dovuto riporre la più totale fiducia nell’auto. [..] A quelle velocità, anche in uno spazio enorme come quello che avevamo, sembra tutto molto più piccolo. […] Accelerare così forte su una superficie così irregolare è stato incredibile.”

Il titolo del Guinness dei primati per la velocità massima raggiunta da un veicolo al chiuso è stato comunque confermato dai giudici: ben 165,1 km/h.

RECORD SU RECORD PER LA TAYCAN

Non è certo la prima volta che la Porsche Taycan riesce ad infrangere un record. L’elettrica tedesca, infatti, detiene già altri primati come quello di resistenza sul tracciato ad alta velocità di Nardò, il miglior tempo (7:42 minuti) realizzato nella categoria di appartenenza sul Nürburgring-Nordschleife, quello per i 26 sprint da fermo a 200 km/h e i 42 km in derapata al Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim.

Porsche Taycan, 165 km/h al chiuso: è record!

Porsche Taycan, 165 km/h al chiuso: è record!

Con ben 165,1 km/h la Taycan Turbo S guidata da Leh Keen ha fatto segnare la velocità più alta di un veicolo al chiuso

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese