Bosch e Skoda: insieme per la sicurezza con il Wrong-way driver warning

Bosch e Skoda: insieme per la sicurezza con il Wrong-way driver warning

Il sistema, che verrà integrato su molti modelli Skoda a partire dal primo trimestre 2021, sarà in grado di avvisare gli automobilisti che stanno procedendo nel senso di marcia errato

di Redazione

12.02.2021 ( Aggiornata il 12.02.2021 14:10 )

In un momento come questo, in cui le tante case automobilistiche stanno sviluppando sistemi di guida autonoma e tutta una vasta serie di sistemi di sicurezza, nel 2018 Bosch aveva pensato bene di realizzare il sistema chiamato Wrong-way driver warning. Una soluzione pensata ad hoc per avvertire il guidatore che procede nel senso di marcia sbagliato e tutti gli altri utenti della strada che si trovano nell’area di pericolo.

Tuttavia, da oggi, il sistema che fino a poco tempo fa era disponibile solo come app per smartphone, sarà presente di default direttamente sul display nel cockpit della auto Skoda.

Car of the Year, Skoda prova a fare la storia con Octavia

TENCOLOGIA SALVAVITA

La tecnologia messa in campo da Bosch, dunque, promette in breve di intervenire ed evitare gli incidenti causati dai veicoli che procedono su strada contromano. Una soluzione alquanto importante per la sicurezza stradale, che i fortunati automobilisti Skoda potranno utilizzare grazie a una nuova app di infotainment in cui riceveranno l’avviso salvavita direttamente sul display del quadro strumenti del proprio veicolo.

Il nostro obiettivo è inserire il wrong-way driver warning in tutte le auto, in linea con il nostro motto ‘Tecnologia per la vita’. Non deve più accadere che una persona rischi la vita a causa di un veicolo contromano” ha dichiarato Mathias Pillin, Presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions del marchio

COME FUNZIONA

Secondo quanto riferito da Skoda, la Casa offrirà il sistema Bosch a partire dal primo trimestre del 2021 su molti modelli, tra cui Superb, Scala, kamiq, Karaq e Kodiaq. Tutte vetture dotate di sistemi di infotainment top di gamma.

Ma come funziona? Quando un veicolo si sta per avvicinare ad una rampa di accesso o di uscita, il sistema manda la relativa posizione del GPS al cloud. Dopodiché, il software confronterà la direzione attuale del veicolo con il senso di marcia consentito e, se queste due informazioni non dovessero coincidere, il sistema avviserà il guidatore contromano dell’errore con un avviso lampeggiante sul display.

Bosch e Skoda prevedono, inoltre, di implementare la capacità dell’app di avvisare immediatamente anche tutti gli altri automobilisti e utenti della strada connessi che si stanno avvicinando e che sono potenzialmente a rischio.

Maserati e Bosch, insieme per ibrido e sicurezza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese