Incidenti auto, le donne rischiano di più, ma gli uomini...

Incidenti auto, le donne rischiano di più, ma gli uomini...

Uno studio rivela che le conducenti di genere femminile siano maggiormente in pericolo per via del tipo di auto e di impatto. Ma ad avere più sinistri stradali sono i guidatori maschi

di Redazione

01.03.2021 ( Aggiornata il 01.03.2021 09:42 )

Secondo lo studio condotto dall'Insurance Institute for Highway Safety, organizzazione no profit statunitense finanziata da compagnie di assicurazione, le donne rischiano più incidenti automobilistici degli uomini. E non per il loro corpo più fragile rispetto ai maschi, ma per il tipo di vetture che guidano - piccole e leggere - e il tipo di incidenti in cui rimangono coinvolte, perlopiù pericolosi impatti laterali.

COSA HANNO DETTO I TEST

L'analisi indica che, negli incidenti, le donne hanno il 20-28% in più di probabilità di essere uccise rispetto agli uomini e il 37-73% in più di probabilità di rimanere gravemente ferite. I risultati sono venuti fuori in seguito ad alcuni test effettuati sullo stesso tipo di auto e simulando lo stesso tipo di incidente: non risultavano infatti differenze tra uomini e donne. A livello di categoria di veicolo utilizzato, infatti, uomini e donne hanno avuto incidenti a bordo di minivan e SUV in percentuali quasi uguali, ma oltre il 20% degli uomini si è schiantato con i pickup, le donne meno del 5%.

Una manovra finita male: esce dal parcheggio e distrugge due auto

Poi, c'è un'altra analisi che va di pari passo, quella che prevede un incidente con due veicoli da fronte a retro e da fronte a lato. In quel caso, è più probabile che gli uomini siano al volante dell'auto che tampona; dato che il conducente del veicolo che colpisce è a minor rischio di lesioni rispetto al veicolo colpito, ciò spiegherebbe anche le differenze nei risultati degli incidenti per uomini e donne.

MA GLI UOMINI SUBISCONO PIÙ INCIDENTI

Tutti questi dati però vanno contestualizzati con un'altra ricerca, condotta dalla belga Vias Institute, che afferma come le donne al volante siano molto più attente degli uomini e che quindi siano questi ultimi a subire più incidenti automobilistici. Le cifre che lo testimoniano: il 44% di chi ha conseguenze lievi, il 23% di chi viene ferito gravemente e il 34% di chi subisce danni gravi in seguito di sinistri, è rappresentato dal genere femminile. Inoltre, ogni 1.000 lesioni corporali per incidenti, 10 coinvolgono una donna, 19 i maschi. Infine, un altro dato interessante. Come quello che registra che quasi 2 conducenti su 3 che ricevono una multa dopo aver commesso un'infrazione sono maschi, così come su 4 condannati per reati stradali, 3 siano stati commessi dai maschi.

Lamborghini a noleggio: spaventoso incidente per un 37enne che andava troppo veloce

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese