Shelby Cobra Daytona Coupé: in vendita quella di Carroll Shelby

Shelby Cobra Daytona Coupé: in vendita quella di Carroll Shelby© Worldwide Auctioneers

Creata negli anni ’60 per cercare di porre fine all’impero Ferrari nel mondo delle corse, la Daytona Coupé vanta un motore Ford V8 4,7 litri da 400 cv e un con cambio manuale a 5 marce

di Redazione

02.03.2021 ( Aggiornata il 02.03.2021 18:24 )

L’intuizione della Shelby Cobra 427 arrivò negli anni ’60, quando per cercare di arginare lo strapotere Ferrari, Carrol Shelby cercò di dar vita ad una vettura in grado di generare una potenza e una agilità mai viste prima. È così che prese vita la Shelby Cobra ed è proprio sulla sua base che nel 1964 vide la luce la sua evoluzione: la Shelby Daytona Coupé, una vettura di tipo Sport-Prototipo GT da 400 cv.

Ora, uno di questi rari esemplari – precisamente quello appartenuto proprio a Carroll Shelby – è stato messo in vendita da WorldWide Auctioneers.

Shelby Cobra Daytona Coupé: in vendita da Worldwide Auctioneers

Shelby Cobra Daytona Coupé: in vendita da Worldwide Auctioneers

La Daytona Coupé in questione vanta un motore Ford V8 4,7 litri da 400 cv e un con cambio manuale a 5 marce, ma il dettaglio più importante è che fu di proprietà dello stesso Carroll Shelby. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

AC Cobra diventa 100% elettrica nel 2021

TRASFORMATA DALLO STESSO SHELBY

Questo impressionante pezzo di storia delle corse, che ha visto tra i suoi principali piloti Phil Hill, Derek Hill, Derek Bell , John Morton e Brian Redman, è stata acquistata dall’attuale proprietario proprio da Carroll Shelby in persona.

Tuttavia, secondo le fonti, l’esemplare in questione – che presenta un motore Ford V8 da 4,7 litri con cambio manuale a 5 marce e numero di telaio CSX 2469 - non è propriamente uno dei sei Daytona originali, tant’è che a trasformarla da roadster Cobra a Daytona coupé ci ha pensato lo stesso Carroll Shelby durante gli anni in cui l’ha tenuta nel suo personale garage.

ANIMA DA VINCENTE

Nonostante tutto, però, questa Shelby Daytona Coupé presenta un palmares da vera combattente. Infatti, negli anni in cui venne impiegata per rivaleggiare contro le Ferrari 250 GTO, conquistò delle importanti vittorie sul circuito di Laguna Seca e su quello dello storico circuito inglese di Goodwood, nel West Sussex.

Ad oggi, purtroppo, non è possibile sapere il prezzo di vendita e per scoprirlo si deve necessariamente contattare WorldWide Auctioneers. Tuttavia, stando alla gloriosa storia che questa vettura porta con sé e all’importanza di essere passata anche tra le mani di Carroll Shelby in persona – con comprovata documentazione -, di sicuro non sarà accessibile ai comuni mortali.

AC Cobra Le Mans, la corsaiola diventa un'elettrica da 617 cavalli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese