Lombardia, stop ai divieti di circolazione per i diesel

Lombardia, stop ai divieti di circolazione per i diesel

Dal 23 febbraio la Regione aveva imposto limitazioni in tutte le province esclusa Sondrio, per rientrare nei limiti UE sull'inquinamento: ecco chi può tornare liberamente in strada

di Redazione

04.03.2021 ( Aggiornata il 04.03.2021 15:54 )

Da ieri, in tutta la Regione Lombardia – esclusa la provincia di Sondrio -, sono stati rimossi i divieti alla circolazione per i veicoli ritenuti inquinanti. Via libera, dunque, per le auto diesel, quelle interessante in maggior percentuale dalle norme regionali che si erano preoccupate di far rientrare nei limiti dell’UE le emissioni di Co2 nel territorio.

LIMITAZIONI TEMPORANEE E PERMANENTI

Restano, tuttavia, alcune limitazioni per determinate categorie di mezzi privati a benzina e diesel. L’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo comunica: “Dopo due giorni sotto la soglia, abbiamo disposto la disattivazione in tutta la Regione delle misure temporanee a partire dal 3 marzo”, dopo l’entrata in vigore del 23 febbraio scorso. Tutte le province lombarde, esclusa Sondrio, avevano superato il limite di 50 microgrammi al metro cubo per cinque giorni consecutivi. Erano state prese misure temporanee per abbassare i numeri dell’inquinamento, con interessate le auto fino a Euro 4 nella fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30. Queste regole sono state rimosse da ieri, mentre resta attivo il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 per i veicoli Euro 0 e 1 a benzina ed Euro 1, 2 e 3 a gasolio. Per chi non rispetta i divieti, le sanzioni amministrative vanno da 163 a 658 euro.  

TRATTI E VEICOLI ESENTI DAL DIVIETO

I limiti alla circolazione valgono per le strade cittadine ma non nelle autostrade, così come sono esenti i tratti di interesse regionale R1 e i tratti che fungono da collegamento tra questi due. Chi può circolare senza limiti e restrizioni? Tutti i veicoli con motore elettrico, ibrido, impianto a metano o GPL, le vetture di interesse storico o da collezione e le macchine agricole. Oltre a questi mezzi privati, è esente dai divieti il trasporto pubblico, le vetture del pronto soccorso sanitario e quelle delle Forze dell’Ordine.

Nuova Toyota Aygo 2021, dalla Yaris a una citycar benzina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese