Affianca la proposta full hybrid, per un'offerta Sorento 2021 solo elettrificata in Italia. Tre allestimenti, tutti accedono agli ecoincentivi. Il motore 1.6 ha prestazioni adeguate alla mole del suv
04.03.2021 ( Aggiornata il 04.03.2021 16:10 )
Ibrida full o plug-in, due volti del green di nuova Kia Sorento 2021. Entrambi sul mercato italiano, adesso, con la commercializzazione della plug-in che ricalca in toto la tecnica e i contenuti della full hybrid che l'ha preceduta. Il sistema ibrido è composto dal motore turbo benzina 1.6 litri, ottimizzato per un'efficienza assoluta e rilevata dalla possibilità di operare in diverse "modalità" di ciclo di combustione, intervenendo sull'apertura delle valvole.
I 265 cavalli e 350 Nm di coppia sono frutto dell'apporto anche del motore elettrico da 91 cavalli e 304 Nm, sfruttati con un cambio automatico 6 marce e trazione quattro ruote motrici - con mappature specifiche in base a diverse tipologie di fondo -, offrono prestazioni sufficientemente dinamiche.
Kia Sorento PHEV, il SUV Plug-in FOTO
Potenza di sistema di 265 cavalli: mantiene la capacità di trasporto di 7 passeggeri.
Guarda la galleryFa i 193 orari di velocità massima il suv che appartiene al segmento dei suv grandi, con dimensioni di nuova Kia Sorento da 4,81 metri di lunghezza per 1,90 in larghezza e 1,70 in altezza: proporzioni sulle quali si hanno 7 posti e un bagagliaio da 809 litri (configurazione 5 posti, contro i 175 litri con 7 posti).
La massa è importante, poco oltre le 2 tonnellate - eppure lo zero-cento orari è sufficientemente rapido, in 8"7 -, sulle quali incide per 140 kg la batteria da 13,8 kWh. Ecco, è il particolare distintivo tra plug-in e Sorento full hybrid (leggi le prime impressioni), un accumulatore in grado di assicurare 57 km di autonomia in modalità elettrica, con velocità massima di 140 km/h.
KiaMobility, arriva l'app per la mobilità urbana
Chilometri sufficienti per una mobilità quotidiana cittadina a zero emissioni, per un suv certamente destinato ad altri impieghi che non una mission urbana nella quale le dimensioni contano. È gran stradista Sorento, a basse emissioni con un valore di 38 g/km per Co2 emessa nel funzionamento ibrido e con batteria completamente carica. Ritagliando sull'utilizzo strettamente urbano le doti del suv ibrido ricaricabile, Kia dichiara 70 km di percorrenza in elettrico.
Una proposta che, indipendentemente dagli allestimenti - tre sul mercato italiano - accede agli ecoincentivi, visto il listino prezzi collocato entro il limite massimo dei 50 mila euro più iva. Il prezzo d'attacco lo fa Sorento Business, a 53 mila euro (iva inclusa), allestimento con clima bi-zona, presa da 12v nel bagagliaio, selettore di guida e Terrain mode, fari a led, cerchi da 19", vernice metallizzata, solida o perlata, strumentazione digitale da 12,3 Supervision, infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, 7 porte USB in totale, retrocamera.
Gli Adas sono ben strutturati, tra frenata d'emergenza con rilevamento pedoni, ciclisti e degli incroci, guida autonoma di Livello 2, cruise control e mantenimento attivo di corsia.
Allestimento intermedio nell'offerta è Sorento Style, che integra la dotazione - con prezzo di listino da 57 mila euro - con i fari full led, il portellone ad apertura motorizzata e intelligente, cruise control adattivo con stop&go e integrato dal navigatore satellitare, infotanment da 10,25 pollici e servizi telematici UVO Connect e 7 anni di traffico dati e aggiornamento mappe inclusi, caricatore wireless, sedili in pelle riscaldabili. L'offerta Adas si arricchisce del monitoraggio dell'angolo cieco con correzione della traiettoria, dispositivo anticollisione nelle manovre in retromarcia e il Safe Exit Assist.
Al top della gamma, Sorento Evolution, con un listino a partire da 61 mila euro. Introduce interni con sedili dotati di supporto lombare e regolazione elettrica, tetto panoramico, luce bagagliaio a led, head up display, sistema audio premium Bose, camera a 360 gradi, Parking Collision Avoidance Assist e il Blind Spot View Monitor.
Link copiato