Aston Martin Vantage è la nuova Safety Car F1 2021, DBX l'auto medica

Aston Martin Vantage è la nuova Safety Car F1 2021, DBX l'auto medica

Aston Martin torna in Formula 1 dopo 61 anni e oltre alle due monoposto di Vettel e Stroll schiererà, pronte all'uso, la safety car Vantage V8 e il suv DBX quale Medical car. Due auto che si alterneranno con le Mercedes-AMG

08.03.2021 09:15

Due AMR21 in gara, per provare a fare punti e andare sul podio. Una Vantage e una DBX (leggi com'è andata nel test su strada e off-road) in pitlane, pronte a scendere in pista. Aston Martin fornirà nel 2021 la Safety Car in Formula 1, una Vantage con motore V8 4 litri biturbo, rivisto e con 25 cavalli in più, per un totale di 525.

Ma è soprattutto la cura riservata all'aerodinamica che incrementa le prestazioni rispetto alla versione stradale. Il nuovo avantreno genera 155 kg di deportanza a 200 km/h, grazie a uno splitter molto più pronunciato e con pinne laterali davanti alle ruote. A dare carico sull'anteriore anche i baffi ai lati della calandra. Quest'ultima ha la lettura stilistica "classica", a elementi cromati orizzontali, anziché la più futuristica specifica ispirata in origine dalla Vulcan.

Aston Martin Vantage Safety Car

Aston Martin Vantage Safety Car

Aston Martin andrà in pista in Formula 1 anche con la Safety Car e la Medical Car. Vantage e DBX sono i progetti declinati per l'uso in pista, macchine di servizio per regolare l'andatura delle monoposto nelle fasi di neutralizzazione e per intervenire in caso di emergenze mediche. Entrambe hanno un motore V8 4 litri biturbo by Mercedes-AMG

Guarda la gallery

Verde Aston Martin e assetto irrigidito

La colorazione "sociale", il British Green è un tratto d'ordinanza, con i richiami giallo fluo già apprezzati nelle declinazioni da corsa, Aston Martin Racing, della Vantage. Al posteriore, un'ala fissa è il dettaglio che contribuisce ad aumentare il carico aerodinamico e bilanciare la pressione tra anteriore e posteriore. 

Altri interventi tecnici hanno interessato la taratura delle sospensioni, con ammortizzatori più rigidi ed elementi di irrigidimento della scocca.

Sondaggio: vi piace la nuova Safety Car?

All'interno, la consueta configurazione della SC guidata da Maylander, con due schermi e la possibilità di agganciare il segnale televisivo della F1. Ruolo della Safety Car che chiama delle supercar stradali agli straordinari, impegnate al limite della prestazione per garantire un passo che resta comunque insufficiente alle esigenze delle macchine di Formula 1 per tenere in temperatura le gomme.

La Vantage si alternerà sui circuiti con la confermata Mercedes-AMG GT, diversa rispetto al passato per la colorazione rossa anziché silver, come già proposto - one off - in occasione del Gp del Mugello.

Aston Martin DBX è Medical Car

Se la Aston Martin Vantage sarà Safety Car 2021, Aston Martin DBX avrà il ruolo di auto medica. Lo scorso anno è stata tristemente celebre, la Mercedes-AMG Classe C, per l'intervento rapidissimo di Alan Van Der Merwe (pilota) e del dott. Ian Roberts nell'incidente sofferto da Romain Grosjean in Bahrain. 

Il suv della casa inglese verrà impiegato nella specifica con motore V8 4 litri - stessa unità della Vantage, nonché motore realizzato da Mercedes-AMG -, caratterizzato da uno zero-cento orari in 4"3 per il suv da 550 cavalli, per 290 km/h di velocità massima. A bordo, la configurazione è stata modificata per installare quattro sedili singoli, a guscio e con cinture a 6 punti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese