Smart, nel 2022 arriverà il primo SUV elettrico

Smart, nel 2022 arriverà il primo SUV elettrico

Mercedes e Geely preparano un modello cinque posti, a zero emissioni con 268 cv e 500 km d'autonomia

di Redazione

08.03.2021 ( Aggiornata il 08.03.2021 10:33 )

"Ad alcuni potrebbe sorprendere, altri lo avranno già intuito: Smart entrerà nel mercato con un SUV completamente elettrico, spazioso ma compatto. Questo sarà il primo veicolo della joint venture tra Mercedes-Benz e GEELY, che uscirà nel 2022, costruito in Cina". Un post pubblicato su LinkedIn da Daniel Lescow, Vice President of global Sales, Marketing & After-Sales di smart, non lascia dubbi: dopo i primi rumors di gennaio, è ufficiale: l'anno prossimo, nel 2022, arriverà nelle concessionarie il primo SUV Smart.

ELETTRICA DA 4 METRI 

Di informazioni tecniche, ce ne sono ancora poche. Si sa comunque che il veicolo sarà un cinque porte per cinque posti a ruote alte, rendendolo logicamente un unicum nella gamma smart, finora composta dalla Fortwo, la Forfour e la Roadster. Le prime indiscrezioni indicano una misura di 4 metri circa e una motorizzazione 100% elettrica (del resto, dal 2022 smart convertirà l'intera produzione all'elettrico): motore posteriore da 268 cv, batteria agli ioni di litio da circa 70 kWh e autonomia che si attesta sui 500 km.

DESIGN MERCEDES, SVILUPPO GEELY

Mercedes e Geely, i due proprietari del Marchio, si divideranno il lavoro: la Casa tedesca disegnerà l'auto, il Gruppo cinese provvederà a sviluppo e produzione, con quest'ultima che dovrebbe avvenire nella città di Xi'an.

smart EQ fortwo edition bluedawn, che eleganza

smart EQ fortwo edition bluedawn, che eleganza

Serie limitata a 400 esemplari: la due posti elettrica si trasforma, grazie anche a BRABUS, in una microcar dinamica e stilosa con il blue matt velvet e il nero

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese