8 marzo, Alfa Romeo celebra le donne che hanno fatto la sua storia

8 marzo, Alfa Romeo celebra le donne che hanno fatto la sua storia

Da inizio '900 ad oggi tante protagoniste hanno contribuito ai successi del costruttore nelle varie competizioni; inizia tutto da una baronessa e arriva fino alla Formula Uno odierna

di Redazione

08.03.2021 ( Aggiornata il 08.03.2021 12:09 )

Oggi è l’8 marzo e come ogni anno si celebra la Giornata internazionale della donna; Alfa Romeo vuole omaggiare le donne pilota che hanno fatto la storia del Marchio nelle competizioni sportive, contribuendo al successo del nome Alfa Romeo dall’inizio del Novecento. Storie di sport ma anche di lotte per il superamento dei pregiudizi sociali che hanno contraddistinto la società del XX secolo. Le donne di Alfa Romeo hanno condiviso lo stesso spirito pionieristico, unito alla passione per le corse, che le ha portate ad affermarsi in un mondo solitamente riservato agli uomini. La storia delle protagoniste inizia con una Baronessa, agli albori del ‘900.

8 Marzo, Alfa Romeo omaggia le sue donne in pista

8 Marzo, Alfa Romeo omaggia le sue donne in pista

Dalla Baronessa d'Avanzo alla colombiana Calderon, i successi del Marchio italiano passano per le pilote che hanno affrontato i rivali e i pregiudizi negli ultimi cento anni

Guarda la gallery

BARONESSA, AVIATRICE E GIORNALISTA

Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, la Baronessa Maria Antonietta d’Avanzo – aviatrice e giornalista -, debuttò sull’Alfa Romeo G1 a Brescia nel 1921, piazzandosi terza. La d’Avanzo gareggiò fino agli anni ’40 in tutto il mondo, sfidando i colleghi uomini su varie monoposto e competizioni.  

ANNA MARIA PEDUZZI

Gli anni della Scuderia Ferrari scrissero un capitolo fondamentale nella storia di Alfa Romeo. Tra i piloti del Cavallino Rampante c’era la comasca Anna Maria Peduzzi. Dopo il debutto a bordo della sua Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport, acquistata da Ferrari, Peduzzi vinse nel 1934 la Classe 1500 alla Mille Miglia e, nel dopoguerra, gareggiò con l'Alfa Romeo 1900 Sprint e l'Alfa Romeo Giulietta.

LE FRANCESI ODETTE SIKO E HELLè NICE

Negli anni '30 Alfa Romeo si affermò tra le principali protagoniste dell’automobilismo, grazie a vetture straordinarie e a piloti che entrarono nella leggenda: Nuvolari, Varzi, Caracciola e Sommer, che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1932 al volante di un’Alfa Romeo 8C 2300. In quella gara si piazzava quarta assoluta l’Alfa Romeo 6C 1750 SS dell'affascinante Odette Siko, aggiudicandosi la categoria 2.0 litri. La giovane parigina Siko divenne presto una delle star del circuito, distinguendosi con la sua eleganza sia nel paddock che nelle prestazioni, spesso in compagnia di un’altra pilota francese Hellè Nice. All’anagrafe Mariette Hèlène Delangle, era una modella, acrobata e ballerina. Nota per la sua personalità estroversa, Nice gareggiò in Europa e in America e fu tra i primi piloti a esporre i marchi dei suoi sponsor sulla carrozzeria di una monoposto. Nel 1933 partecipò al Gran Premio d'Italia a Monza al volante della 8C 2300 Monza di sua proprietà. Nel 1936 vinse la Ladies Cup a Montecarlo e partecipò al Gran Premio di San Paolo in Brasile, dove fu vittima di un terribile incidente, da cui uscì miracolosamente viva dopo tre giorni di coma.

ADA PACE, SAYONARA

Negli anni '50 la torinese Ada Pace fece parlare di sé. Nei suoi dieci anni di carriera, Pace si aggiudicò ben undici gare nazionali di velocità, sei nella categoria Turismo e cinque nella categoria Sport. Iscritta quasi sempre alle gare con lo pseudonimo di “Sayonara”, dovuto alla beffarda scritta che solitamente apponeva al posto della targa posteriore, raccolse i suoi successi più prestigiosi con l'Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce e l'Alfa Romeo Giulietta SZ, con cui nel 1958 riuscì ad aggiudicarsi la Trieste-Opicina.

RAGANELLI, PRIMA IN EDIZIONE LIMITATA

Forse l'unica donna a conquistare un campionato mondiale su quattro ruote fu la romana Susanna “Susy” Raganelli, che nel 1966 si aggiudicò il Campionato del Mondo di karting classe 100 cm3 sconfiggendo Leif Engstrom e il grande Ronnie Peterson. Raganelli legò per sempre il suo nome ad Alfa Romeo concludendo la sua carriera al volante di una GTA, ma fu anche la prima in Italia ad acquistare una leggendaria Alfa Romeo 33 Stradale del 1967, prodotta in appena 12 esemplari.

CHRISTINE BECKERS E LIANE ENGEMAN

Gli anni '60 furono l’epoca dell'Alfa Romeo Giulia Sprint GTA, vettura memorabile per i risultati, le vittorie e l’importanza che ebbe nella storia di Alfa Romeo. Meno note sono invece le vicende dell'Alfa Romeo GTA-SA (sovralimentata). Preparata in dieci esemplari per il Gruppo 5, era dotata di due compressori centrifughi ad azionamento idraulico che aumentavano la sua potenza a 220 Cv consentendole di toccare i 240 km/h. Pur raggiungendo prestazioni di punta, la GTA-SA presentava “un imprevedibile picco di potenza che interveniva all'improvviso e in modo inaspettato, rendendola difficile da governare in curva o in manovra” spiegava Teodoro Zeccoli, storico collaudatore di Autodelta. Proprio a bordo dell’indomabile GTA, si fece notare la giovane pilota belga Christine Beckers, che conquistò la vittoria a Houyet nel 1968 e ottenne ottimi risultati anche l'anno successivo a Condroz, ai “Tre Ponti”, a Herbeumont e a Zandvoort. Beckers non fu l'unica, tuttavia, a distinguersi con la GTA. L'Alfa Romeo 1300 Junior del team di Toine Hezemans fu portata agli onori dalla velocissima pilota olandese Liane Engeman, successivamente scelta dall'Alfa Romeo come modella.

LELLA LOMBARDI E ANNA CAMBIAGHI

Dopo Maria Teresa de Filippis negli anni '50, la seconda donna italiana a scendere in pista in una gara di Formula 1 – in ben 13 GP – fu Maria Grazia “Lella” Lombardi. Tra il 1982 e il 1984 partecipò al Campionato Europeo Turismo con l'Alfa Romeo GTV6 2.5 insieme ad Anna Cambiaghi, Giancarlo Naddeo, Giorgio Francia e Rinaldo Drovandi, contribuendo alla conquista di molteplici titoli. Resta l’unica donna pilota italiana a essere andata a punti durante una gara di Formula 1.

TAMARA VIDALI IN GIALLO

Tamara Vidali ha portato l’Alfa Romeo 33 1.7 Quadrifoglio Verde di Reparto Corse al successo nel Campionato Italiano Turismo nel 1992. Gli appassionati non possono dimenticare la livrea tutta gialla dell’Alfa Romeo 155 guidata sempre dalla Vidali nel Campionato Italiano Superturismo del 1994.

TATIANA CALDERON

La colombiana Tatiana Calderon, classe ‘93, ha esordito nei campionati giovanili nel 2005, vincendo la serie Easy Kart Pre-Junior; nel 2008 è la prima donna a vincere la classe JICA del campionato Stars of Karting Divisione Est negli Stati Uniti. Nel 2017 è nominata pilota di sviluppo per il team di Formula Uno Sauber; nel 2018 viene promossa a collaudatrice F1 per Alfa Romeo Racing.

8 Marzo, Alfa Romeo celebra le sue donne

8 Marzo, Alfa Romeo celebra le sue donne

L'8 marzo è la festa della donna e Alfa Romeo ha deciso di celebrare la ricorrenza rendendo omaggio alle donne pilota della sua storia

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese