Porsche frena Singer ACS e la 911 Safari: marchio da tutelare

Porsche frena Singer ACS e la 911 Safari: marchio da tutelare

L'utilizzo del marchio è alla base della contestazione mossa da Porsche allo specialista in restomod - restauri con modifiche su 911 d'epoca -. La ACS non può utilizzare loghi e scritte Porsche

08.03.2021 ( Aggiornata il 08.03.2021 16:26 )

Tra le meraviglie del restomod Singer, interprete autentico dei grandi classici Porsche, c'è un progetto che alla casa di Stoccarda non sembra essere andato giù. Un'idea diversa dal modificare grandi classici ed elaborarli, come tante 911 passate dalle mani Singer. ACS, di fatto un prototipo commissionato da un facoltoso cliente dell'azienda californiana, è un All Terrain Competition Study anticipato lo scorso gennaio e rilettura dell'esperienza Porsche con la 911 Safari e la 959. 

Porsche 911 Safari, riedizione in vista

Questioni legali, attinenti l'impiego del marchio, loghi e lettering Porsche hanno portato Singer a rimuovere dal proprio sito e canali social il progetto ACS. La necessità di proteggere il marchio, soprattutto in vista di una 911 rialzata da terra che è allo studio da parte di Porsche, avvistata nei mesi scorsi al Nurburgring, ha portato l'ufficio legale a muoversi nei confronti di Singer. 

Sul tema, a Carscoops.com è stata fornita la spiegazione di un portavoce Porsche: "Siamo felici di avere una crescente comunità di cultori Porsche, ci aiutano ad assicurare che così tante Porsche originali, costruite decenni fa, restino in strada e possano essere ancora godute.

Al tempo stesso abbiamo la responsabilità verso i nostri clienti di garantire che i prodotti Porsche, progettati e ingegnerizzati da noi, possano essere facilmente e chiaramente identificati. Questo può spaziare da un singolo componente o pezzo di abbigliamento che utilizza il nostro nome fino all'intera auto. Facciamo ciò consentendo che solo i prodotti creati o direttamente forniti in licenza da noi possano portare il nome Porsche". Una nota sufficientemente chiara sui limiti all'impiego del nome Porsche.

Semplicemente Singer ACS

Il progetto Singer nasce su una scocca 964 ed è motorizzato dal boxer aspirato 6 cilindri 3.6 litri, con trazione integrale. Una commessa esclusivissima sulla quale non resta che attendere per scoprire come verrà superata la diatriba legale e riadattata l'estetica senza l'impiego di scritte e loghi Porsche. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese