McLaren F1, raro esemplare rosso fiammante in vendita

McLaren F1, raro esemplare rosso fiammante in vendita© Issimi

Un esemplare dell'introvabile capolavoro di Gordon Murray è in vendita. Prezzo? Talmente da capogiro da non essere stato dichiarato

di Redazione

09.03.2021 ( Aggiornata il 09.03.2021 15:43 )

Prima delle varie McLaren Senna, 765LT e P1 ci fu lei: una granturismo che sapeva essere veloce e confortevole allo stesso tempo e che ha saputo rivoluzionare la categoria delle supercar grazie all’utilizzo delle tecnologie derivate dalla Formula Uno. Stiamo parlando della McLaren F1.

Ora, una delle 64 versioni stradali standard mai prodotte dalla Casa di Woking – arriveranno a 106 gli esemplari, contando anche le varie GTR, F1 LM e F1 GT - si trova in vendita da Issimi, una delle principali piattaforme online per la compravendita di auto per collezionisti.

McLaren F1, in vendita da Issimi

McLaren F1, in vendita da Issimi

Questo modello del ’95 presenta un motore 12 cilindri a V risulta essere una delle sole sette McLaren F1 originariamente vendute negli Stati Uniti. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

McLaren F1: la sua storia

PRECORRITRICE DELLE SUPERCAR

Questo bellissimo, quanto potente, pezzo di storia dell’automobilismo – che ancora oggi resta al primo posto come vettura stradale con motore aspirato più veloce mai uscita da una fabbrica – può vantare un potentissimo V12 da 6 litri (costruito appositamente da BMW) montato in posizione posteriore-centrale e capace di sviluppare una potenza di 627 cv a 7.500 giri/min.

MOTORE MESSO A PUNTO E LIVREA ROSSA FIAMMANTE

Il modello del 1995 in vendita da Issimi – di cui purtroppo non è dato sapere il prezzo, a meno che non venga richiesto esplicitamente – presenta una livrea di colore rosso fiammante con interni neri, un cambio a 6 marce, frizione a tre dischi in carbonio, differenziale a slittamento limitato, posizione di guida centrale, un motore messo a punto per fa si che la coppia salga di continuo a 56mila giri/min e cerchi da 17”.

La particolarità più importante però, se non dovesse bastare già la sua storia e la sua potenza, risiede nel fatto che questo modello in particolare risulta essere una delle sole sette McLaren F1 originariamente vendute negli Stati Uniti.

McLaren 620R con MSO R Pack, kit speciale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese