Auto rubate, i suv preferiti dai ladri nel 2020: ecco le regioni più colpite

Auto rubate, i suv preferiti dai ladri nel 2020: ecco le regioni più colpite

Dopo lo stop forzato dovuto il lockdown i criminali sono tornati a seminare il panico sulle strade italiane col furto delle vetture. Ecco dove hanno recato più danni agli automobilisti 

di Redazione

11.03.2021 ( Aggiornata il 11.03.2021 12:39 )

Pausa finita, i ladri tornano a rubare sempre più auto dopo il lockdown. E' stato un secondo semestre del 2020 davvero nero per gli automobilisti e i proprietari soprattutto dei SUV. Sono proprio queste le vetture preferite dai delinquenti che hanno recuperato il terreno perduto nel primo semestre, a causa della pandemia.

Secondo la ricerca 'Stolen Vehicle Recovery 2020' di LoJack, la società americana del gruppo CalAmp che si occupa di servizi telematici e recupero di veicoli rubati, i ladri hanno incrementato del 30% i furti d'auto. Un'impennata che si è registrata soprattutto nei mesi estivi da giugno a settembre. E tra la refurtiva, i SUV sono quelli che più sono stati nel mirino del business criminale con la quota record del 41% sul totale veicoli sottratti. Un trend diffuso in tutta Italia e che però conta delle regioni in cui il fenomeno si è palesato con maggiore evidenza, ovviamente ai danni dei poveri automobilisti.

Auto più rubate in Italia nel 2020: ecco la top 10

Allerta in Campania, Lazio, Puglia e Lombardia

Entrando nel dettaglio, il primo semestre del 2020 ha risentito decisamente dei mesi di chiusura totale (a marzo -56% vs marzo 2019, ad aprile -87% e a maggio -39%), complice la minore circolazione di veicoli e gli stringenti controlli da parte di forze dell'ordine e della polizia municipale nelle strade italiane. Condizioni che hanno inevitabilmente obbligato i criminali a rivedere i propri piani d'affari.

Da giugno però, come testimoniano i dati registrati dai quasi 500.000 dispositivi LoJack installati a bordo di vetture e moto in circolazione sulle nostre strade, i ladri d'auto hanno gradualmente riconquistato il terreno perduto, tornando sui livelli, e in alcuni casi anche superando gli anni precedenti e chiudendo i primi sei mesi del 2020 con un calo complessivo del 23%. Numeri che come dicevamo però si sono alzati da giugno e che hanno superato poi quelli del 2019, fermi al 33% in più rispetto all'anno precedenti. Tra le regioni più colpite dai furfanti ci sono Campania con il 37%, Lazio con il 24%, Puglia con il 18% e la Lombardia con il 10%. Sono questi dunque i 4 territori preferiti dai ladri di SUV.

9 furti su 10 in queste quattro regioni

''Dall'analisi del nostro Osservatorio emerge con chiarezza come la pandemia non abbia fermato il business criminale dei furti d'auto che, dopo un passaggio a vuoto nei mesi in cui tutto il Paese si è dovuto fermare, ha ripreso velocità - ha commentato Massimo Braga, vice direttore generale di LoJack Italia -. Dalla fine del lockdown sono emerse due indicazioni che sembrano segnare una nuova svolta nell'attività delle organizzazioni criminali: la polarizzazione geografica del fenomeno su alcune aree del nostro Paese e il focus sulla categoria SUV, sempre più spesso sottratti anche attraverso nuovi dispositivi hi-tech che non lasciano tracce sul veicolo e consentono in pochi secondi di dileguarsi indisturbati a bordo dello stesso''. Lo scorso anno infatti ben 9 furti di auto su 10 sono avvenuti in queste quattro Regioni.

Furto in diretta: proprietario riprende col cellulare i ladri del SUV VIDEO

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese