Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer, imponenza premium yankee

Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer, imponenza premium yankee

I due maxi-suv da quasi 5,50 metri di lunghezza riportano sulla scena un nome che diverrà gamma di modelli. Doti da fuoristrada tipiche di Jeep, particolarmente curata l'estetica degli interni 8 posti

12 marzo

Tre soluzioni di trazione integrale, carrozzeria su telaio in acciaio, un'altezza libera da terra fino 25 centimetri. Sono i tratti da fuoristrada vero che Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer portano su strada, proposte che rispolverano un marchio del mondo Jeep destinato a diventare gamma di più modelli.

Nasce per le esigenze specifiche dell'automobilista americano, un maxi-suv premium che nelle dimensioni racconta benissimo il proprio ruolo: 5 metri e 45 centimetri di lunghezza, 3,12 metri di passo, 1,92 di altezza e 2,12 di larghezza. Un'ammiraglia a ruote alte.

Motori V8 su Wagoneer, anche mild-hybrid

In Nord America verrà commercializzata nella seconda metà dell'anno, con due motori V8 benzina, il 5.7 litri da 392 cavalli e supporto mild-hybrid a 48 volt, e il 6.4 litri da 471 cavalli, entrambi con cambio automatico 8 marce. Quanto alle soluzioni di 4x4, si potrà scegliere tra due specifiche Quadra-Trac e la Quadra Drive, con differenziale posteriore a slittamento limitato e controllo elettronico.

Con Wagoneer, Jeep esplora un mondo premium che se nel design riflette un gusto strettamente americano nelle geometrie dei volumi, all'interno segnala elementi pregiati. Gli inserti in legno sono una delle possibili finiture che definiscono l'abitacolo, fino a 8 posti su tre file. L'alternativa è una configurazione con prima e seconda fila dotate di "sedili del capitano", due sedili extra-comodi, ampi e rifiniti, separati da un ampio tunnel: 7 posti in totale.

Infotainment UConnect 5, con Fire TV film on demand

Difficile approcciare il mondo premium, guardare quasi al contenuto "luxury" e non proporre un comparto infotainment di vertice. Lo Uconnect 5 è declinato in una moltitudine di schermi, da 10,25 a 12 pollici. Lo schermo centrale della multimedialità sovrasta un display di controllo della climatizzazione a quattro zone, presente anche per i sedili della seconda fila.

Un ulteriore schermo, da 10,1 pollici, è posizionato davanti al sedile del passeggero anteriore. Potrà accedere alle info della navigazione, avere una visione dedicata sui contenuti di intrattenimento, osservare le riprese delle camere esterne all'auto, oppure, fruire i contenuti di Fire Tv per Auto. Si tratta di un servizio al debutto, che consente anche il noleggio e visione di un film. 

Peso massimo e capacità di traino da pick-up

Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer svettano per la proposta al vertice dell'offerta Jeep, dimensioni maxi per le highway come per districarsi in fuoristrada, dove la capacità di guado arriva a 61 centimetri. Tanta opulenza e imponenza si riflettono in un peso che oscilla tra i 2.700 e 2.900 kg, a seconda della motorizzazione e schema di trazione. La capacità di traino arriva a oltre 4.500 kg. 

Sfoglia il listino Jeep: tutti i modelli sul mercato

Dell'offerta Adas, completa, serve segnalare l'introduzione in una fase successiva al lancio della guida assistita del tipo "senza mani sul volante", con l'Hands Free Active Driving Assist. 

Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer

Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer

Il nome Wagoneer torna in casa Jeep, che intende farne una gamma di modelli, tutti dall'impronta premium. I due maxi-suv pensati per il Nord America sfoggiano dimensioni che sfiorano i 5,50 metri di lunghezza, una capacità di traino degna di un pick-up e un abitacolo particolarmente curato e ben rifinito. La componente infotainment è ben assortita con Uconnect 5 e i servizi Fire TV per Auto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi