Jaguar E-Type 60 Collection, 12 nuove auto celebrano il mito

Jaguar E-Type 60 Collection, 12 nuove auto celebrano il mito

La Casa di Coventry festeggia il lancio del suo modello più famoso, avvenuto a Ginevra nel 1961, con 6 coupé e 6 roadster piene di nuovi contenuti stilistici e meccanici

di Redazione

12.03.2021 ( Aggiornata il 12.03.2021 18:28 )

Sei coupé e sei roadster per celebrare 60 anni di mito. Jaguar E-Type, il più famoso modello della Casa di Coventry, festeggia il 60° compleanno con 12 nuovi modelli che andranno a formare la cosiddetta 60 Collection.

LA PRIMA COUPÉ E LA ROADSTER

Jaguar E-Type 60 Collection

Jaguar E-Type 60 Collection

La Casa britannica celebra il lancio del suo modello più famoso, avvenuto a Ginevra nel 1961, con 12 auto esclusive, 6 coupé e 6 roadster, piene di nuovi contenuti stilistici e meccanici, ma anche di pezzi originali degli anni Sessanta

Guarda la gallery

Realizzata dalla divisione Jaguar Classic, la 60 Collection omaggia le prime due E-Type svelate al pubblico: la coupé
Opalescent Gunmetal Grey "9600 HP" e la roadster British Racing Green "77 RW" presentate al Salone di Ginevra nel 1961, che riscossero da subito il plauso del pubblico e della critica. Macchine con storie particolari, dato che la prima venen guidata "flat out" ("a tutto gas") da Bob Berry proprio per il lancio, mentre alla roadster guidata da Norman Dewis venne imposto il "drop everything" ("mollare tutto") per partire in modo da arrivare a Ginevra il giorno successivo.

INTEGRAZIONI DI STILE

Jaguar ha svelato le prime due vetture dell'esclusiva collezione (la 60 Collection prevede infatti che i modelli vengano venduti in coppia). Dal punto di vista estetico, le E-Type 60 Collection sono rifinite con le esclusive colorazioni Flat Out Grey (coupé) e Drop Everything Green (roadster). Queste varianti cromatiche sono ispirate agli originali colori del 1961 e non verranno utilizzate per nessun'altra Jaguar. Le vetture presentano anche una serie di dettagli meccanici per migliorare la fruibilità e la guidabilità, come nel caso del cambio manuale a cinque rapporti e del migliorato sistema di raffreddamento. A bordo è disponibile anche il Jaguar Classic Infotainment System con navigatore satellitare integrato e connettività Bluetooth.

Jaguar E-Type del 1971, in vendita per i collezionisti ad un prezzo segreto

Spicca l'incisione sulle console centrali progettata dall'artista e designer King Nerd, che ripercorre le tappe principali del viaggio intrapreso da Coventry a Ginevra dalle auto originali. Essendo creata a mano, ogni opera d'arte richiede più di 100 ore di lavoro e di consultazione con il proprietario.

IL MOTORE DA 265 CAVALLI

Qualche miglioria anche per il motore XK 3,8 litri 6 cilindri da 265 cv, che beneficia di un radiatore di lega originale in stile 1961, con ventola di raffreddamento elettrica e accensione elettronica e un sistema di scarico in acciaio inossidabile lucidato.

DETTAGLI E "CHICCHE" ESCLUSIVE

Ci sono poi alcune "chicche" da sottolineare. Innanzitutto, la più evidente. Tutte le coupé, i cui interni sono rivestiti in pelle Smooth Black, presentano una mappa stilizzata con le tappe principali del percorso effettuato da Bob Berry, abbinata a uno schizzo della E-Type e la frase "Pensavo che non saresti mai arrivato qui", che rimanda alla reazione di Sir William Lyons, fondatore del Marchio, all'arrivo di Bob, pochi minuti prima della presentazione. Mentre, invece, per le sei roadster, rifinite in pelle Suede Green, l'incisione raffigura il percorso intrapreso da Dewis durante il suo viaggio dell'ultimo minuto verso la Svizzera. Anche in questo caso è presente uno schizzo della vettura con un'altra celebre frase di Lyons, questa volta con le istruzioni per Norman: "Molla tutto e porta altrove il tetto scoperto della E-Type".

Jaguar, una F-Type speciale per celebrare i 60 anni della E-Type

Poi, completano il quadro il logo commemorativo E-Type 60 con dicitura "1961-2021" inserito su console centrale, badge sul cofano, quadrante dell'orologio dentro il contagiri, tappo del serbatoio e piastre del telaio. Nella postazione di guida è inoltre presente un volante in faggio chiaro come quello montato sulle vetture del 1961, che per l'occasione è stato rifinito con un pulsante del clacson in oro a 24 carati. Infine, ogni auto viene fornita con un telo copriauto E-Type 60 fatto su misura, un rotolo porta attrezzi e una borsa per il martinetto.

La gamma Jaguar: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese