McLaren, la 720S GT3X, quella da corsa senza regole

McLaren, la 720S GT3X, quella da corsa senza regole

Fuori dalle restrizioni per l'omologazione FIA, la supersportiva in versione X recupera la potenza della stradale aggiornando il motore e l'aerodinamica

di Redazione

15.03.2021 ( Aggiornata il 15.03.2021 12:33 )

La nuova McLaren 720S GT3X è una supersportiva da track day che si libera dalle catene delle restrizioni da gara e può sprigionare tutta la sua natura e potenza. Basata sulla 720S GT3 standard, che gli appassionati ammirano in molte serie e competizioni in tutto il mondo, la versione X prodotta da McLaren recupera i cavalli di cui dispone la versione stradale e ne aggiunge altri.

McLaren 720S GT3X, 30 cv in più con il Push to pass

McLaren 720S GT3X, 30 cv in più con il Push to pass

La supersportiva recupera la potenza della versione da strada togliendo le catene alla GT3 da corsa: motore aggiornato, monoscocca in fibra di carbonio e l'opzione del sedile passeggero per condividere l'adrenalina con chi siede a fianco

Guarda la gallery

FINO A 750 CV

Il motore della 720S GT3X è il classico V8 biturbo da 4,0 litri che scarica a terra 720 Cv, con l’opzione del pulsante “Push to pass” in grado di aggiungere altri 30 Cv, rendendola la più potente della famiglia 720S.

SUPERCAR PER DUE

La GT3X riprende la stessa monoscocca MonoCage in fibra di carbonio delle versioni stradale e da corsa, e come optional offre l’aggiunta di un sedile passeggero per condividere le sensazioni dell’incredibile velocità con un compagno di viaggio, tutelato dalla gabbia di sicurezza e dall’imballaggio rivisitati per questo modello. Aggiornato anche il sistema di raffreddamento, per mantenere alte le prestazioni anche in lunghe sessioni tra i cordoli.

Più VELOCE, MA QUANTO?

L’aerodinamica è stata modificata con l’introduzione di un’ala posteriore allargata, uno splitter anteriore esteso e un nuovo diffusore posteriore. Dalla Casa madre non arrivano dati ufficiali sulle prestazioni in pista, ma si garantisce che la GT3X sia molto più veloce rispetto a una “normale” GT3, capace di uno scatto 0-100 km/h in 2,9” e di una velocità massima di 341 km/h grazie alla coppia massima di 770 Nm. Più che un’auto da corsa, siamo di fronte a un missile.

BMW X5 distrugge due McLaren 720S in un colpo solo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese