Mercedes AMG-GT, col tuning Opus la potenza supera i 1000 cv

Mercedes AMG-GT, col tuning Opus la potenza supera i 1000 cv

Tre kit di potenza per la sportiva del preparatore tedesco: minimo 825, massimo 1.111 cavalli con trazione posteriore senaz filtro antiparticolato: omologazione solo fuori dall'UE

di Redazione

16.03.2021 ( Aggiornata il 16.03.2021 14:03 )

Dal 2015, Mercedes-AMG GT ha visto crescere i suoi cavalli progressivamente dai 456 di partenza fino ai 729 della Black Series dell’anno scorso, con nuovo albero motore a pedivella piana. Ma a qualcuno non bastava: il tuning Opus della GT la spinge fino a quasi tre volte la potenza originaria, sfondando il muro dei 1.000 Cv.

Mercedes-AMG GT, il tuning by Opus

Mercedes-AMG GT, il tuning by Opus

Il preparatore tedesco ha reso la sportiva ancora più potente, con tre kit progressivi da 825, 920, 1.001 e addirittura 1.111 Cv. Trazione posteriore e ruote ultraleggere, il filtro antiparticolato è stato rimosso e la rende omologata solo fuori dall'Europa

Guarda la gallery

TRE VOLTE Più POTENTE

Il motore è il V8 twin-turbo da 4,0 litri e il tuner tedesco ha portato lo scarico a terra fino a 1.111 Cv, superando anche la nuova Mercedes-AMG One. La sportiva rivista da Opus mantiene la trazione posteriore, per grandi fumate nere durante le accelerazioni in pista. Per chi fosse intimidito dall’eccessiva aggressività della GT Opus, sono stati preparati anche dei kit meno potenti da 1.001, 920 o 825 Cv, in ordine decrescente di prezzo. La versione più economica offre una rimappatura software del V8, e man mano che si sale con il listino cambiano anche i turbocompressori, i pistoni forgiati, le bielle e il sistema di alimentazione.

OMOLOGATA FUORI DALL’EUROPA

Il tuner ha rinforzato il cambio a sette velocità e doppia frizione, rimuovendo inoltre il filtro antiparticolato dallo scarico. In questo modo, la Mercedes-AMG non è omologata per l’asfalto europeo, ma fuori dal Vecchio Continente non incappa in limitazioni alla circolazione. Implementate anche delle ruote ultraleggere, con l’aggiunta di miglioramenti aerodinamici sulla vettura che offre un rombo naturalmente aggressivo: tramite il sistema di controllo elettronico, il “suono” della GT si può modificare a distanza, in caso qualcuno fosse infastidito dalla potenza.

APRILE E POI GIUGNO

Il tuning Opus sarà in vendita da giugno nelle versioni da 1.001 e 1.111 Cv, mentre i due kit più leggeri arriveranno a partire da metà aprile.

Ferrari 812 GTS si fa i muscoli con la Stallone by Mansory

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese