Auto elettriche e ibride: nuova etichetta standard su veicoli e colonnine

Auto elettriche e ibride: nuova etichetta standard su veicoli e colonnine

La nuova direttiva UE sarà sui veicoli elettrici ricaricabili, e sulle annesse stazioni di ricarica, immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 20 marzo 2021

di Redazione

16.03.2021 ( Aggiornata il 16.03.2021 17:06 )

La voglia di elettrico o ibrido plug-in cresce a dismisura e sempre più automobilisti dirottano le loro scelte sulle quattroruote green. Auto elettriche, ibride e plug-in che vedranno una novità a partire dal prossimo 20 marzo 2021, quando entrerà in vigore, nella sola zona dell’Unione Europe, l’obbligo di apporre le nuove etichette conformi agli standard di legge, sui nuovi veicoli elettrici e presso tutte le stazioni di ricarica apposite.

Stellantis con Total, joint venture per le batterie

NUOVE ETICHETTE ESAGONALI

A confermare la notizia tramite un comunicato sono state ANFIA, ANCMA, ANIE ed Elettrica Futura, che hanno riferito come la Commissione abbia incaricato il Comitato Europeo di Normazione (CEN) di sviluppare un apposito normativa standard sull’etichettatura dei vari tipi di ricarica elettrica disponibili oggi sul mercato UE. Un po’ come già accaduto alcuni anni fa con i carburanti liquidi e gassosi.

Per aiutare automobilisti e operatori di settore, dunque, il sistema di etichettatura standardizzata – con etichette a forma esagonale sia per corrente alternata che continua - verrà applicato sui veicoli elettrici ricaricabili immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 20 marzo 2021 e su tutte le stazioni di ricarica che verranno immesse sul mercato dopo tale data.

SULLE DUE E QUATTRO RUOTE

I veicoli interessati dalla norma sono ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, autovetture, veicoli commerciali leggeri/pesanti e autobus. Sui veicoli le etichette si troveranno in prossimità del connettore fisso del veicolo, sul connettore mobile per la ricarica e nel manuale d’uso e manutenzione. Sui modelli più recenti, invece, potranno anche trovarsi nel manuale elettronico incluso nel sistema di infotainment.

Per quel che riguarda le stazioni di ricarica, le etichette troveranno la loro collocazione in corrispondenza della presa di corrente o nel vano dove è riposto lo stesso connettore per la ricarica del veicolo.

L’identificazione del tipo di ricarica avverrà tramite una lettera e uno schema a colori. La lettera sarà di colore bianco/argento su sfondo nero e contorno bianco/argento sugli elementi lato veicolo, mentre sarà nera su sfondo bianco/argento e contorno nero sugli elementi lato stazione di ricarica.

Volvo C40: elettrica, compatta e in vendita solo online

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese