Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Nissan Micra, ecco la versione GPL

Nissan Micra, ecco la versione GPL

La doppia alimentazione, benzina-gpl, arriva sul 1.0 benzina da 90 cavalli

di Redazione

17 marzo

Debutta sulla Nissan Micra la versione a doppia alimentazione, benzina-GPL, fatta in esclusiva per l’Italia, visto il particolare gradimento che questa tecnologia riscontra nel mercato Tricolore rispetto ad altre realtà.

La nuova versione, rispetto alla precedente, non usa più tre cilindri da 0.9 litri, ma l’unità IG-T 92, la turbo benzina, sempre tre cilindri, da 90 cavalli e abbinata al cambio manuale a 5 marce.

Come funziona la doppia alimentazione

L’impianto GPL è realizzato dalla BRC che ha progettato il kit di conversione specifico per la Micra e ne cura installazione e messa a punto.

La scelta di usare benzina o il gas si effettua tramite il tasto di commutazione posto alla base della leva del cambio, dotato di 4 LED nella parte inferiore che indicano la quantità di GPL nel serbatoio e un LED nella parte superiore che si illumina di rosso (benzina) o verde (GPL) per indicare il tipo di carburante che si sta utilizzando in quel momento.

Inoltre, il sistema memorizza il tipo di alimentazione utilizzato prima di arrestare il motore e lo reimposta automaticamente al nuovo avvio. Nel caso in cui il motore venga spento in modalità GPL, il riavvio avverrà comunque in modalità benzina, per poi passare automaticamente al GPL una volta raggiunta la temperatura d’esercizio ottimale.

Il serbatoio del GPL da 42 litri (33,6 litri effettivi), è installato al posto della ruota di scorta - sostituita dal kit di riparazione - in modo da non intaccare la capacità del bagagliaio.

Secondo il ciclo di omologazione WLTP, con il pieno combinato dei due serbatoi, la Nissan Micra GPL garantisce un’autonomia di oltre 1000 km.

Versioni e prezzi

La vettura è proposta in tre allestimenti: Eco, Visa, Eco Acenta e Eco N-Desing, con prezzi che partono da 11.900 euro con lo sconto dell’Ecobonus.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi