Vendevano auto inesistenti a prezzi esorbitanti: smascherata la banda del Nord

Vendevano auto inesistenti a prezzi esorbitanti: smascherata la banda del Nord

Tra Piemonte e Lombardia, l'organizzazione usava dei prestanome e una rete di società fittizie. Carabinieri e Guardia di Finanza hanno fermato i sospettati dopo decine di denunce

di Redazione

18.03.2021 ( Aggiornata il 18.03.2021 13:04 )

Sorpresa e punita una truffa automobilistica nel Nord Italia: i Carabinieri di Moncalieri (Torino) e la Guardia di Finanza di Orbassano hanno individuato e arrestato dodici individui con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio. I soggetti sono residenti in Piemonte, Lombardia e altre città del Settentrione.

LA TRUFFA AVVENIVA ONLINE

L’organizzazione vendeva automobili su internet e contava tra le sue fila il titolare di una concessionaria vicino Varese. I beni sequestrati dagli agenti, coordinati dalla Procura di Torino, superano il milione di euro: gli arrestati utilizzavano prestanome per intestare imprese, creando una grossa rete di vendita di auto di lusso come Ferrari, Mercedes e Audi che venivano pubblicizzate online. Una volta pagate dagli acquirenti, non venivano mai consegnate. In alcuni casi venivano vendute a un prezzo di gran lunga superiore al reale perché i graffi, i difetti e i chilometri venivano nascosti, coperti o azzerati.

UN UOMO DI FIDUCIA

Il denaro guadagnato veniva girato a una rete di prestanome, in cambio di una tangente. Il principale indagato è un 44enne di Ternate (Varese), accusato di aver venduto alcune delle auto inviando persone di fiducia presso le sedi dei concessionari, per concludere le operazioni; avrebbe anche agevolato l’occultamento dei guadagni tramite prestanome. L’indagine è partita a causa delle decine di denunce pervenute da parte dei truffati, nel 2019, sia per le auto truccate – vendute per quasi nuove ma con 170mila km sul tachimetro – che per non aver mai ricevuto la vettura. Il tutto mentre gli arrestati postavano sui social foto su auto di lusso e continuavano con il loro sistema truffaldino.   

FAQ Governo, spostamenti in zona rossa e arancione: cosa si può fare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese