Noleggio a lungo termine: l'auto no problem

Noleggio a lungo termine: l'auto no problem

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questa formula alternativa alla proprietà della vettura

di Roberto Gurian

19.03.2021 ( Aggiornata il 19.03.2021 15:59 )

IL RENTING CONVIENE? SERVIZI E VANTAGGI SI PAGANO

Una volta riservato alle aziende ea i titolari di partita IVA, il noleggio a lungo termine si sta diffondendo, come visto, anche tra i privati. Secondo ANIASA (che però è oggettivamente di parte) oggi un privato ha una convenienza media economica del 15% rispetto alla proprietà a parità di modello e di percorrenza. L'associazione indica nelle percorrenze tra 10.000 e 25.000 km la fascia ideale di vantaggio nella scelta del renting. In realtà non si può parlare di una convenienza assoluta, soprattutto considerando che i privati non godono di alcuna detrazione fiscale. Alla fine, comunque, i servizi e i vantaggi offerti dal renting si pagano, pure se è certamente invitante la comodità di non doversi occupare d'immatricolazione, assicurazione, manutenzione e tutto quando descritto più sopra.

La formula del renting è senza dubbio più conveniente alle aziende e a chi dispone di una partita IVA, pur se le restrizioni introdotte dall'inizio del 2013 hanno ulteriormente tagliato gli sgravi fiscali in materia di utilizzo dei veicoli. Il fatto di ridurre a zero il personale addetto alla gestione delle auto fa preferire il noleggio a lungo termine alla quasi totalità delle aziende che hanno parchi auto di una certa dimensione.

Per la cronaca, sempre secondo ANIASA, ci sono 80.000 veicoli aziendali in gestione con il renting, cui si aggiungono i 2.900 in carico agli enti della pubblica amministrazione e i circa 70.000 utilizzati da titolari di partite IVA. Oltre ai 65.000 privati di cui abbiamo parlato più sopra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese