Ferrari 512 BBi, su YouTube una supercar da salvare

Ferrari 512 BBi, su YouTube una supercar da salvare

Il blogger Ratarossa ci fa vedere le fasi di restauro di un esemplare unico per livrea e e guida a destra: l'obiettivo è recuperare il motore V12 da 340 Cv e 451 Nm di coppia

di Redazione

29.03.2021 ( Aggiornata il 29.03.2021 11:21 )

Una Ferrari 512BBi è diventata una star dei social. Lo Youtuber Ratarossa si è fatto strada nel mondo dei video grazie alla sua passione per le supersportive, soprattutto del Cavallino Rampante. È solito trovarne modelli malridotti o abbandonati, per poi recuperarli e riportarli in condizione di viaggiare. La 512BBi era esattamente in queste condizioni, dato che il suo ultimo proprietario l’ha tenuta per 12 anni parcheggiata davanti casa.

Ferrari 512 BBi, il restauro dello Youtuber Ratarossa

Ferrari 512 BBi, il restauro dello Youtuber Ratarossa

Dei 42 modelli prodotti con guida a destra, questo è l'unico con carrozzeria bianca. Il blogger l'ha acquistata per recuperarla, dopo che è stata ferma per 12 anni. Tanta ruggine e un motore da rianimare

Guarda la gallery

Più unica che rara

Si tratta di uno dei 42 esemplari prodotti con guida a destra, ma soprattutto l’unica in livrea bianca. Ratarossa ha deciso di comprare la Ferrari e di rianimarla. Nei vari video sul suo canale, il blogger la porta al suo primo lavaggio dopo 12 anni, poi ne esplora il motore V12 da 340 Cv – che andrà rimesso in sesto con un lavoro importante. L’auto era piena di ruggine, soprattutto sulle fiancate laterali e sulla parte anteriore; all’interno, invece, l’abitacolo è in ottimo stato, dimostrazione dell’utilizzo quasi nullo da parte del vecchio proprietario.

Obiettivo, recupero del V12

Il tachimetro in effetti segna 10.330 km, tutti percorsi – secondo Ratarossa – nel 2008, quando la 512 BBi è stata acquistata. Riportarla agli antichi splendori è un’impresa non da poco, soprattutto considerando le condizioni del motore: grazie ai 340 cavalli e alla coppia massima di 451 Nm, la supersportiva toccava una velocità massima di 283 km/h, ma nell’ultimo video sembra che i problemi del suo V12 siano tanti come gli anni che ha. Le belle auto sono come le piante: se non le coltivi, appassiscono.

L'auto usata da Stallone in "Dredd" è in vendita a 20mila euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese