Benzina, i prezzi si fermano: niente aumenti per il Mise

Benzina, i prezzi si fermano: niente aumenti per il Mise

I dati confermano un trend in discesa, seppur il calo sia impercettibile, dopo gli ultimi rincari. Ma il costo della benzina, rispetto al gasolio, continua a preoccupare gli automobilisti

di Redazione

31.03.2021 ( Aggiornata il 31.03.2021 12:31 )

Si ferma la corsa dei prezzi per il carburante. Dopo gli aumenti fino a 1,579 euro/l, il costo della benzina trova la sua stabilità facendo rifiatare gli automobilisti.

Secondo i dati settimanali del Ministero dello Sviluppo Economico appena pubblicati si arrestano finalmente i rincari: "Una notizia positiva. Anche se il calo è impercettibile, si blocca la corsa dei prezzi dei carburanti che durava ininterrottamente dal 9 novembre e che sembrava oramai inarrestabile. Ora il prezzo si attesta a 1,575 euro al litro per la benzina, da 1,579 della settima scorsa e a 1,440 euro per il gasolio, da 1,445 della volta precedente - afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori -. Un ribasso ridicolo, rispettivamente, dello 0,217% e dello 0,324%, ma quello che conta è che si ferma il rincaro. Non sappiamo, purtroppo, se si tratta di un'inversione del trend o solo di una pausa destinata già a finire con l'arrivo della Pasqua".

Zona rossa nel weekend di Pasqua: le regole su viaggi, case e autocertificazione

Pieno alle stelle

Una discesa impercettibile che però ancora fa vedere le stelle agli automobilisti che riempiono il serbatoio con la benzina, mentre va leggermente meglio per il gasolio. "In ogni caso, dall'inizio dell'anno, ossia dalla rilevazione del 4 gennaio, un pieno da 50 litri resta più costoso di 6 euro e 69 cent per la benzina e di 6 euro e 6 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 9,3% e del 9,2%. Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 161 euro all'anno per la benzina e 146 euro per il gasolio. Ancora peggio se si fa il confronto con il dato del 9 novembre, dove la batosta sale a 236 euro all'anno per la benzina e 230 per il gasolio", conclude Dona.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese