80° Anniversario per il lancio, in aggiunta agli allestimenti di sempre. Jeep Compass 2021 introduce in Europa il restyling che riscrive sostanzialmente il design del frontale e, sopratutto, accelera il tasso tecnologico per sistemi Adas di Livello 2 e offerta infotainment.

Sguardo diverso con i fari full led ridisegnati, specifica di serie sin dall'allestimento d'accesso, adesso con un più marcato scalino nel raccordo con la calandra. Cambia anche l'integrazione, migliore, dei fendinebbia sulla fascia al di sopra del portatarga. 

Allestimenti

Sono i primi indizi di un'evoluzione profonda, da scoprire all'interno di Jeep Compass 2021. Il suv compatto si presenta sul mercato con le credenziali di chi, sulle vendite Jeep in Europa, ha inciso per il 40% dei volumi e, di questo 40% circa una Compass su quattro vendute era ibrida plug-in 4xe.

Jeep Compass Limited sarà l'allestimento a maggior vocazione "urbana", per accenti di stile, cerchi da 18 pollici e dotazione, Compass S sarà "l'elegante", su cerchi da 19 pollici, mentre Compass Trailhawk afferma lo spirito fuoristradistico del marchio e propone ruote specifiche da 17 pollici. In quest'offerta si inserisce l'edizione speciale per gli 80 anni Jeep, Compass 80° Anniversario. 

Motori

Andranno su strada con motorizzazioni benzina, diesel e ibrido plug-in. Il motore 1.3 turbo benzina da 130 cavalli o 150 cavalli - di pari coppia, 270 Nm - sarà abbinabile al cambio manuale 6 marce o doppia frizione e avrà la trazione anteriore. Per il diesel Compass 1.6 litri, 130 cavalli e 320 Nm. Infine, Jeep Compass 4xe, ibrida plug-in da 49 km di autonomia in elettrico, con batteria da 11,4 kWh e schema composto dal motore elettrico di trazione posteriore che realizza il 4x4 elettrico. 4xe spinta dal turbo benzina 1.3 litri e declinata nella proposta 190 e 240 cavalli di sistema.

Prezzo e test drive lungo Leasys

Guidare Jeep Compass restyling è anzitutto un long test drive che il marchio propone su 2, 3 o 7 giornate con Leasys: 27 euro al giorno per scoprire al meglio la nuova Compass 2021. Poi, soluzioni di acquisto che partono dai 269 euro/mese su Compass diesel o Compass 4xe, possibilità di finanziamento o di noleggio con Leasys.

Il prezzo di Jeep Compass 2021? Si colloca a 29.850 euro, primo prezzo della proposta Longitude con motore 1.3 litri turbo benzina 130 cv. Si arriva ai 49.200 euro, soglia di partenza della Compass Trailhawk ed S con motorizzazione ibrida plug-in.

Infotainment

Cosa cambia con il restyling? Al di là delle scelte stilistiche, a bordo debutta il nuovo infotainment UConnect 5 con sistema operativo Android, hompeage personalizzabile, più profili utente, la compatibilità con le skill Amazon Alexa, i servizi connessi UConnect e lo spazio di ricarica wireless. Non manca l'interfaccia senza fili di Apple CarPlay e Android Auto, mentre con Alexa l'interazione sarà possibile sia dal proprio smartphone o dispositivo domestico, per effettuare controlli sullo status del veicolo, ad esempio, sia dall'auto nei confronti dei sistemi domotici.

L'infotainment è proposto con schermo da 8,4 o 10,1 pollici. Altra novità tecnologica, la strumentazione digitale da 10,25 pollici, configurabile, full hd e di serie in allestimento Limited, Trailhawk, S.

Gli interni sono stati riorganizzati non solo nel disegno della plancia ma anche con la creazione di nuovi spazi portaoggetti, per 7,2 litri di volume contro i 2,8 litri disponibili in passato. In generale aumenta l'attenzione e la qualità delle finiture.

Adas

Insieme all'evoluzione UConnect 5, il restyling Jeep Compass 2021 è importante per l'introduzione del Livello 2 di assistenza alla guida, con l'Highway Assist. Va ad arricchire una dotazione che comprende il riconoscimento della segnaletica stradale, la frenata d'emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il controllo dell'andatura in base ai limiti di velocità rilevanti. Ancora, il monitoraggio della soglia d'attenzione del guidatore, il cruise control adattivo e il mantenimento attivo del centro corsia. Quest'ultima funzionalità sarà disponibile dalla seconda metà del 2021.