Mini Remastered Oselli Edition: restomod dall'anima pistaiola

Mini Remastered Oselli Edition: restomod dall'anima pistaiola

Grazie alla collaborazione con Oselli e vanta un aggiornamento del motore, maggiorato a 100 cv e accoppiato a un cambio a cinque marce. Prezzi a partire da 113mila euro

di Redazione

08.04.2021 ( Aggiornata il 08.04.2021 15:02 )

Mini ha sempre saputo ammaliare il comparto automobilistico grazie al suo innato fascino di icona. Lo fece con la Morris Mini Minor del 1959 – costruita dalla British Motor Corporation, ma considerata la prima originale Mini – e lo fa ancora oggi con le nuove proposte e i nuovi allestimenti.

Tuttavia, c’è chi come David Brown Automotive – piccolo atelier inglese situato nei pressi di Silverstone – che ha deciso di rivisitare la piccola icona con un restomod ad alte prestazioni realizzato in collaborazione con Oselli, dando vita alla Mini Remastered Oselli Edition.

Mini John Cooper Works GP più sportiva con il kit AC Schnitzer

Mini Remastered Oselli Edition

Mini Remastered Oselli Edition

Questa Mini dal carattere sportivo – prodotta in una serie limitata di 60 vetture - è stata altamente messa a punto. Sotto al cofano, infatti, presenta ora un nuovo motore da 1.420 cc e 100 cv di potenza, appositamente rivisto da Oselli per garantire il 40% in più di potenza rispetto all’originale. Eccola in queste foto

Guarda la gallery

Dettagli tecnici e caratteristiche

L’idea in realtà non è poi così nuova. Il progetto sportivo della citycar, infatti, venne lanciato già nel 2019 da David Brown Automotive, ma solo in queste ultime settimane sembra essersi finalmente e definitivamente concretizzato con le prime consegne ai clienti.

Stando alle informazioni arrivate direttamente da Silverstone, la Mini Remastered – prodotta in una serie limitata di 60 vetture - è stata altamente messa a punto. Sotto al cofano, infatti, presenta ora un nuovo motore da 1.420 cc e 100 cv di potenza, appositamente rivisto da Oselli per garantire il 40% in più di potenza rispetto all’originale, un cambio a cinque rapporti, un nuovo sistema di scarico completamente riprogettato, nuove prese d’aria, miglioramenti lato sospensioni - con ammortizzatori regolabili SPAX -, impianto frenante da competizione e pneumatici montati su cerchi in lega Enkei da 13” rifiniti in oro o argento.

Livrea dall’anima racing

Ovviamente, l’anima pistaiola della piccola Mini Remastered si riflette benissimo anche su interni e verniciatura. Oltre alle importanti implementazioni tecniche, infatti, DBA e Oselli si sono impegnate anche su tutto il resto della vettura.
I clienti hanno potuto scegliere tra due principali colorazioni: Off-White o Dark Grey, entrambi con le tipiche “stripes” in stile racing in cremisi, Royal Blue o Racing Green. Inoltre, il tutto è arricchito con una griglia a rete con due faretti a LED e con lo speciale numero di costruzione dipinto sulla stessa griglia anteriore e sul retro dell'auto.

Il restomod, inoltre, è stato progettato in configurazioni a due o quattro posti, con la prima che è stata dotata anche di un apposito roll-bar, sedili da corsa e con un volante rifinito a mano in Alacantara.

Prezzi e dettagli

Come detto, in queste ultime settimane David Brown Automotive sta finalizzando le consegne degli ordini effettuati a fine 2019. Le bellissime Mini Remastered Oselli Edition, infatti, saranno tutte consegnate entro il mese di maggio. Ricordiamo che essendo un restomod in versione altamente limitata, la quattro posti è stata lanciata ad un prezzo di 98mila sterline (circa 113mila euro), mentre la due posti - completa di roll-bar – a circa 108mila sterline (125mila euro).

MINI, personalità indiscussa

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese