Stellantis, accordo con Israele per lo sviluppo di mobilità e nuove tecnologie

Stellantis, accordo con Israele per lo sviluppo di mobilità e nuove tecnologie

Il Gruppo ha raggiunto un’intesa per studiare e sviluppare nuove soluzioni di trasporto, supportando quelle start up in grado di soddisfarne le richieste

di Redazione

08.04.2021 ( Aggiornata il 08.04.2021 16:44 )

Stellantis e Israele raggiungono un’intesa per sviluppare nuove tecnologie della mobilità. In particolare, l’accordo è stato firmato tra FCA Italy e la Israel Innovation Authority (ente pubblico indipendente e responsabile della politica di innovazione israeliana) con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nel campo dell’innovazione coinvolgendo soprattutto le start up.

Stellantis, ecco tutte le auto elettriche e ibride in uscita sul mercato

Reciproco vantaggio

Secondo il patto siglato, l'Autorithy dovrebbe aiutare FCA Italy a individuare le tecnologie israeliane in grado di soddisfare le esigenze specifiche del gruppo per quanto riguarda le nuove tecnologie legate alla mobilità, fornendo supporto finanziario per la ricerca e lo sviluppo. Dall’altra parte, Stellantis sosterrà le aziende israeliane coinvolte per aprire loro opportunità di sviluppo sui mercati esteri, aiutando in particolare le start up selezionate. Un reciproco vantaggio, insomma, sulle tecnologie, sulle risorse e sulle competenze in gioco. L'accordo è stato firmato da Ami Applebaum, presidente della Israel Innovation Authority, e Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility di Stellantis.

Le prime collaborazioni

Assistenza alla guida, cybersecurity e industria 4.0 sono le prime aree dalle quali partiranno le collaborazione. Sono 30 le start up che da più di un anno sono state selezionate e studiare per cercare di capire i possibili sviluppi delle tecnologie che queste hanno elaborato per la mobilità.

La mobilità intelligente è tra i settori in più rapida crescita al mondo e non c'è dubbio che questo accordo tra Stellantis e Israel Innovation Authority è un segno di fiducia nell'ecosistema delle startup israeliane, e un'ulteriore prova che nel nuovo mondo automobilistico - così legato all'innovazione e alla tecnologia - Israele è un attore chiave”, spiega Ami Appelbaum, presidente dell'Autorità israeliana per l'innovazione e capo scienziato presso il ministero di Economia e industria. “La collaborazione tra una società globale come Stellantis e le società israeliane porterà a lo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni in una varietà di campi”.

Per un'azienda globale come la nostra è fondamentale concentrarsi sulle idee generate dalle start up e fornire risorse a supporto della loro capacità di proporre tecnologie innovative e sostenibili” dichiara Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility di Stennatis. “Dalla sua nascita il team di e-Mobility è sempre stato molto attento alle proposte di queste nuove realtà innovative e guardato con crescente interesse alle opportunità che offrono. Con questo accordo il gruppo accelererà un modello unico di collaborazione con le start up israeliane e una partnership esclusiva con l'Israel Innovation Authority”.

Elkann: "Stellantis triplicherà le vendite di ibride ed elettriche”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese