Audi Q4 e-tron, SUV elettrico a realtà aumentata

Audi Q4 e-tron, SUV elettrico a realtà aumentata

I Quattro Anelli presentano la nuova full electric, un SUV compatto sviluppato sulla piattafomra MEB. E' la protagonista del prossimo numero di Auto in edicola il 15 aprile

di Redazione

14.04.2021 19:18

L'Audi Q4 e-tron è la nuova full electric dei Quattro Anelli, un SUV compatto che arriva dopo la e-Tron, il SUV di dimensioni superiori e la sportivissima e-tron GT. È la prima di Ingolstadt ad essere stata sviluppata sulla piattaforma MEB, ma il suo vero punto di forza è l’abitacolo, completamente digitale, che vuole stupire grazie a una sofisticata tecnologia a realtà aumentata.

Audi Q4 e-tron: la prima MEB di Ingolstadt

Audi Q4 e-tron: la prima MEB di Ingolstadt

L'Audi Q4 e-tron rappresenta la nuova pietra miliare nella visione della mobilità elettrica della Casa dei Quattro Anelli. La vettura è la prima di Ingolstadt ad essere sviluppata sulla piattaforma MEB e si presenta con un abitacolo dai contenuti rivoluzionari

Guarda la gallery

Le dimensioni

Grande poco più di una Q3, ma con spazio interno da Q5. È il trucco di magia riuscito grazie all’architettura nativa per le elettriche del Gruppo Volkswagen, che ha permesso ai tecnici tedeschi di trovare molta più abitabilità interna rispetto agli ingombri e agli spazi esterni. La vettura è lunga  4,59 metri, larga 1,86, alta 1,61, ma grazie al passo di 2,76 metri e al pavimento completamente piatto vista l’assenza degli organi di trasmissione e dell’impianto di scarico e del serbatoio, all’interno ci sono centimetri in abbondanza per viaggiare comodi. E con bagagli a bordo, visto che il baule ha una capienza di 520 litri con il divano posteriore in posizione normale.

Strumentazione digitale a realtà aumentata

Il punto di forza della Q4 e-tron sta tutto nella strumentazione di nuova concezione. A partire dal volante a quattro razze, caratterizzato dai comandi multifunzione a sfioramento, fino ad arrivare la sistema di infotelematica MMI, che può contare su un display da 11,6”, il più grande mai installato su un’Audi, disponibile in alternativa a quello standard da 10,1”.

Ma l’innovazione principale è la sofisticata tecnologia di realtà aumentata, portata al debutto dalla Casa tedesca sul SUV elettrico. La tecnologia è applicata all’head-up display, con un software dedicato che proietta, in tempo reale, informazioni davanti allo sguardo del conducente. Come avviene con i videogiochi di ultima generazione, il sistema crea immagini e icone in maniera dinamica, che seguono il movimento dell’auto e forniscono indicazioni aggiuntive rispetto al momento come, ad esempio, ricreando artificialmente informazioni relative al percorso che si sta seguendo,

La scheda tecnica e le versioni

Al momento del lancio, la Q4 e-tron è disponibile in due versioni, Q4 35 da 170 cv e Q40 40 da 204 cv. Più avanti arriverà la Q4 50, quella con un motore per asse e trazione integrale, da 299 cavalli. Il motogeneratore è alimentato da un pacco batterie dalla capacità che varia da 55 kWh del modello Q35 agli 82 kWh delle altre versioni. L’autonomia dichiarata è di 520 km, secondo il ciclo WLTP.

Il servizio completo è sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 aprile, oppure disponibile qui nell’edizione digitale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese