Alfa Romeo e Polizia: il legame celebrato nel video per 169 anni di attività

Alfa Romeo e Polizia: il legame celebrato nel video per 169 anni di attività

Ad aprire la clip celebrativa comparsa online ci ha pensato una Alfa Romeo Giulia degli anni ’60, un’auto diventata icona per le forze dell’ordine ed entrata nell’immaginario collettivo

di Redazione

15.04.2021 ( Aggiornata il 15.04.2021 12:59 )

Se c’è un legame che in Italia si può considerare più che solido, quel legame è proprio tra Alfa Romeo e la Polizia di Stato. La storia tra le auto del Biscione e le forze dell’ordine, infatti, risale al secondo dopoguerra – e da lì non si è più interrotta -, con l’arrivo nelle caserme di tutta Italia della Alfa Romeo 1900. La prima vettura della Casa con scocca portante e con motore bialbero quattro cilindri.

Tuttavia, da quel lontano 1952 – anno in cui venne adottata dalle forze dell’ordine come vettura di ordinanza – il legame si rinsaldò sempre di più con l’arrivo della Giulia, entrata in servizio negli anni ’60 e diventata la volante per eccellenza nell’immaginario collettivo italiano.

Proprio alla Giulia, quindi, è toccato il compito di aprire il video celebrativo per il 169° anniversario dalla nascita del corpo della Polizia di Stato, affiancandosi alla ben più moderna Giulietta degli ultimi anni, in una sorta di viaggio in stile “Back to the Future”.

Alfa Romeo Tonale, sul mercato a inizio 2022?

Le “Pantere” del Biscione affiancano altri Marchi

Il video, che nei giorni scorsi è stato mostrato sui canali ufficiali della Polizia, si articola celebrando l’impegno delle forze dell’ordine nel supportare la cittadinanza giorno dopo giorno e sempre con l’ausilio delle “Pantere” targate Alfa Romeo.

Ovviamente, il parco auto della Polizia non è composto solamente dalle vetture della Casa milanese. All’interno delle caserme italiane, infatti, da anni sono ormai presenti alcune Volkswagen Up! elettriche, diverse centinaia di Seat Leon e anche due Lamborghini Huracán.

Da Padova a Roma in tre ore: Lamborghini Huracán della Polizia salva una vita

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese