Tesla, incidente mortale Model S con Autopilot: per Musk il sistema non era attivo

Tesla, incidente mortale Model S con Autopilot: per Musk il sistema non era attivo

Sotto accusa il sistema di guida automatica dopo lo schianto che nei giorni scorsi ha portato alla scomparsa di una persona. Il numero uno del colosso californiano però precisa: "Non era attivo"

di Redazione

21.04.2021 ( Aggiornata il 21.04.2021 12:06 )

Ci sono voluti pochi istanti perché sul web circolasse la notizia di un incidente mortale con protagonista una Tesla Model S con Autopilot inserito. Dalle prime ricostruzioni sembrava che nessuno dei due passeggeri a bordo fosse seduto al posto del guidatore. Da qui l'ipotesi che sull'auto fosse attiva la funzione per la guida autonoma. Ora però, dopo i primi rilievi da parte delle autorità statunitensi, è proprio Musk a smentire le voci e a chiarire la situazione via Twitte, fornendo alcune informazioni in più sulla vicenda.

Tesla, è ufficiale: le elettriche di Musk si potranno pagare in Bitcoin

FSD non disponibile

Il CEO del colosso statunitense è sceso in campo in prima persona per cercare di difendere la sua azienda e le sue automobili elettriche. Secondo Musk, infatti, la responsabilità dell'incidente non sarebbe da attribuire al sistema Autopilot – come dichiarato inizialmente -, ma piuttosto ad un errore umano. Dalle prime analisi effettuate su alcuni registri di dati, l'automobile non aveva l’Autopilot inserito al momento dell'incidente.

Inoltre, sempre secondo Elon, i dati recuperati fino a questo momento mostrano come il veicolo non aveva in dotazione l’FSD (Full Self Driving), evoluzione corposa del classico Autopilot presente in versione beta su alcune auto circolanti negli Stati Uniti e che permette la gestione delle fermate e ripartenze da semafori o incroci, del controllo della velocità in tutti i tipi di assistenza. Una funzione però disponibile solo su strade "smart" abilitate, e non abilitata in quella in cui stava viaggiando la Model S vista l'indispobilità dell'attivazione delle linee di corsia.

Nessuno alla guida dell'auto?

Ovviamente le autorità statunitensi – tra cui la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e la National Transportation Safety Board (NTSB) – stanno ancora indagando sui fatti, perché convinte che al momento dell’incidente nessuno fosse alla guida del mezzo. Staremo a vedere l'evolversi dei fatti. Ecco intanto la posizione rilanciata da Musk:

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese