Pontiac, il restomod "The Chief" da un milione di dollari

Pontiac, il restomod "The Chief" da un milione di dollari

La full-size del 1956 si presenta con linee classiche, ma nasconde sotto il cofano un motore da 900 Cv: sospensioni regolabili, parti elettroniche e un'avvolgente livrea blu profondo

di Redazione

26.04.2021 ( Aggiornata il 26.04.2021 11:24 )

Restaurare un’automobile d’epoca portandola nel futuro: restomodrestauro modificato – è il nome in codice per sostituire componenti di vecchi modelli con pezzi più nuovi, mantenendo intatto lo stile vintage dell’auto. È quello che è successo a questa Pontiac Star Chief del 1956, che nasconde il motore che nessuno si aspetterebbe.

Pontiac, "The Chief" nasconde 900 Cv nel motore

Pontiac, "The Chief" nasconde 900 Cv nel motore

Il restomod di Custom by Kilkeary si presenta classico nello stile, sembrando una vera full-size del 1956, ma monta un potente e moderno V8, controlli elettronici e sospensioni regolabili. Costo? Un milione di dollari

Guarda la gallery

Estetica classica

La “Chief” è passata sotto i ferri di Customs by Kilkeary, con un lavoro di produzione che – si dice – si assesta sul milione di dollari. Il telaio è stato realizzato su misura da Roadster Shop, con una carrozzeria che è stata completamente spogliata prima di essere riverniciata in un’avvolgente e profonda tonalità blu. I fanali Harley-Davidson con lo sportello per il serbatoio “nascosto” dietro uno dei fari posteriori rappresentano tocchi di classe estetici e funzionali. La Pontiac è stata pensata per apparire come l’originale anni Cinquanta. Ma, per quanto gli interni siano rivestiti in pelle marrone, i tappetini in moquette rifiniti nello stesso blu della livrea, il volante sia esteticamente in linea con il 1956, questa Pontiac è pur sempre un restomod.

Ritocchi moderni

Finestrini controllati elettricamente, così come il freno a mano e l’apertura/chiusura del tetto. Le sospensioni sono regolabili per gestire l’altezza da terra, old-style con la carrozzeria che sfiora l’asfalto oppure con una seduta più alta e semplice da controllare a velocità più sostenute. Sotto il cofano della Pontiac – a proposito di velocità – c’è un motore LSX V8 da ben 900 Cv, con trasmissione 4L80-E a 4 velocità e trazione posteriore. Il V8 è bello anche da guardare, dato che sfoggia una tinta abbinata alla livrea esterna della Chief. Ora è più chiaro perché costa un milione di dollari?

Maserati Ghibli e Levante F Tributo Special edition celebrando Fangio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese