Cadillac, Escalade sarà l'ultimo modello con motore termico

Cadillac, Escalade sarà l'ultimo modello con motore termico

Il Suv resisterà fino al 2029 prima di lasciare spazio alla gamma 100% elettrica, che debutterà nel 2022 con il crossover Lyriq: lo ha dichiarato il vicepresidente Harvey

di Redazione

28.04.2021 ( Aggiornata il 28.04.2021 14:49 )

l tempo del cambiamento è infine arrivato: Cadillac passerà all’elettrico e non tornerà più indietro. A rivelarlo è stato il suo vicepresidente, Rory Harvey, che ha illustrato le tappe dell’elettrificazione totale del Marchio: Escalade sarà l’ultimo della stirpe termica.

Full electric dal 2029

Al magazine americano Automotive News, Harvey ha dichiarato che – già era noto – tutta la prossima generazione di modelli Cadillac sarà elettrica. Le berline CT4 e CT5 andranno fuori produzione a partire dal 2026, mentre i crossover XT4, XT5 e XT6 usciranno progressivamente dalla catena produttiva tra il 2025 e il 2026. Al loro posto, saranno lanciati gli elettrici Optiq e Symboliq. A sopravvivere, tra i motori termici, sarà soltanto il grosso Suv Escalade, che resisterà fino al 2029. Nel frattempo, una versione full electric proprio di Escalade dovrebbe debuttare anche prima di quella data, in modo che i clienti abbiano scelta sui propulsori.

Lyriq nel 2022

Il primo modello elettrico della nuova gamma Cadillac sarà Lyriq, che entrerà nelle linee dello stabilimento GM Spring Assembly nel Tennessee a inizio 2022: avrebbe dovuto debuttare entro il 2020, ma il Covid ha stravolto tutti i piani di competizione con Jaguar, Mercedes e Tesla nel segmento dei crossover green. I preordini cominceranno a settembre, con le consegne previste nella prima metà del 2022.

Recovery Plan: auto elettriche, colonnine e mobilità sostenibile

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese