Da Roma a Capo Nord in Ferrari, Fabio Barone annuncia l'impresa da record

Da Roma a Capo Nord in Ferrari, Fabio Barone annuncia l'impresa da record

Il pilota romano tenterà di coprire i 4.300 km di distanza in meno di 49 ore con una Ferrari F8 Tributo

di Lorenzo Lucidi

29.04.2021 ( Aggiornata il 29.04.2021 16:16 )

Dal cuore dell'Italia fino al punto più settentrionale d'Europa, in sole 49 ore. È l'impresa da record che Fabio Barone, pilota romano e presidente del club Ferrari Passione Rossa, tenterà la prossima estate. Ad accompagnarlo il fedele copilota Alessandro Tedino e soprattutto una Ferrari F8 Tributo appositamente preparata per questo estenuante viaggio attraverso il continente. Un percorso di oltre 4mila chilometri, da percorrere in poco più di due giorni e rispettando tutti i limiti di velocità.

Novitec Ferrari F8 Tributo: foto

Novitec Ferrari F8 Tributo: foto

Il tuning Novitec proposto sulla F8 Tributo coinvolge l'elettronica, con una centralina aggiuntiva in grado di aumentare la potenza di 82 cavalli, per proseguire con una linea di scarico sportiva in Inconel e la revisione dell'assetto, abbassato di 35 mm nell'altezza da terra.

Guarda la gallery

Dall'Italia alla Norvegia

Quello di Fabio Barone è un nome già molto noto sia agli appassionati di vetture del Cavallino che agli amanti delle imprese estreme. Il pilota romano, oltre a gestire il club Ferrari Passione Rossa della Capitale, si è distinto in numerose imprese da record in giro per il mondo, tutte al volante di auto di Maranello. Il viaggio che sta preparando per questo luglio è forse uno dei meno rischiosi tra quelli condotti da Barone, ma anche uno dei più faticosi. La Ferrari F8 del duo Barone-Tedino dovrà infatti percorrere una distanza di 4.300 km attraverso l'Europa, con sole 49 ore a disposizione per farlo, e con l'obbligo di rispettare tutti i Codici della Strada dei Paesi attraversati.

La partenza è fissata a Roma, in Via dei Fori Imperiali, il prossimo 16 luglio. Il punto di arrivo è a Norkapp, in Norvegia, ovvero il punto più a Nord dell'intera Europa. L'obiettivo è quello di arrivare a destinazione entro il tempo previsto da Google Maps per la tratta Roma-Capo Nord. Per farlo non sarà possibile fare soste oltre a quelle strettamente necessarie (incluse quelle inevitabilmente numerose per i rifornimenti di benzina) né incappare in imprevisti che farebbero perdere tempo prezioso sulla tabella di marcia. La compagna d'avventura di Barone e Tedino, la Ferrari F8 Tributo biturbo da 720 cavalli, è stata preparata per l'occasione da Capristo.

Ferrari 488 Pista per Charles Leclerc, estrema in nero e biancorosso

Sfida in diretta

L'impresa con la F8 è stata ispirata da un viaggio analogo compiuto nel 1953 da quattro ragazzi che, con una Fiat Balilla, fecero Roma-Nordkapp-Roma in 45 giorni. “Qualcosa di veramente impressionante per l’epoca – ha spiegato Barone - Da qui l’idea per un’impresa senza precedenti: riuscire a colmare la stessa distanza che la vettura virtuale di Google Maps afferma di coprire in 49 ore in un lasso di tempo inferiore, il tutto mantenendo i regolari limiti di velocità in ogni nazione. Ovviamente approfitteremo delle famose autostrade tedesche, dove non esistono limiti ma solo velocità consigliate”.

Il viaggio da record, oltre a Capristo, conta numerosi sponsor e partner tecnici, oltre al patrocinio del Comune di Roma e della Farnesina. Per Fabio Barone questo potrebbe essere il quarto ingresso nel Guinnes dei Primati dopo le imprese con la Ferrari 458 Italia alla Transfagarasan, nei Carpazi, e sulla Tianmen Mountain Road, in Cina, oltre al raduno record con 30 vetture del Cavallino al Circolo polare Artico. L'intero viaggio verrà trasmesso in diretta social sui canali del club Ferrari Passione Rossa, dalla partenza a Roma fino all'arrivo a Nordkapp.

Costruisce una Ferrari 488 GTB per... vendere angurie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese