Storicamente, il Brasile è un mercato importantissimo per Fiat. Non stupisce quindi la quantità di nuovi modelli che la Casa torinese commercializza nel Paese sudamericano, con un ottimo riscontro da parte dei consumatori locali. Dopo vetture come Mobi, Argo, Strada e Toro, Fiat ha lanciato un inedito piccolo Suv, al quale però non è stato dato ancora un nome. La Casa ha infatti deciso di far scegliere ai clienti come chiamare l'auto, lanciando un sondaggio sul sito brasiliano della Fiat.

Nuovo Suv Fiat, com'è fatto

Ispirata a livello stilistico alle più recenti Fiat brasiliane, a partire dalla hatchback Argo e dai pick-up Strada e Toro (recentemente ristilizzato e aggiornato), il nuovo Suv sfoggia un design moderno e aggressivo. Che include luci al Led, tinta bicolore e il nuovo logo Fiat con lettere maiuscole, che in Italia abbiamo già visto sulla nuova Tipo. Sebbene la Casa torinese non abbia ancora rilasciato una scheda tecnica, il nuovo Suv eredita molto dalla sorella Argo, hatchback chiamata in Brasile a sostituire la Punto. Oltre al pianale, anche i motori (Firefly 3 cilindri da 1 litro e 4 cilindri da 1,3 litri, oltre al 1.8 che equipaggia la Argo HGT) dovrebbero essere gli stessi.

La commercializzazione del Suv comincerà a settembre, ma il nome verrà svelato già nelle prossime settimane, una volta conclusa la votazione. Tre i nomi papabili: Pulse, Domo e Tuo, che in portoghese significano rispettivamente “impulso”, “cupola” e “tuo”. Nessuna notizia è invece trapelata sulla possibile realizzazione su una eventuale versione europea del modello.

Fiat Argo Trekking, crossover per il Brasile